A tutto c’è rimedio, e questo vale anche per la ruggine. Non ci credi? Prova questo trucchetto solo con le mani, noterai la differenza!
Le pulizie di casa non finiscono proprio mai. Non soltanto ogni zona e oggetto dell’abitazione meritano la minima cura, ma è anche vero che ogni angolo può essere un deposito per sostanze dannose come polvere, muffa e appunto anche ruggine. Con qualche piccolo trucco però è possibile porre rimedio in pochi secondi: vediamo come.
Anche se può sembrare banale, uno dei fattori esterni che può provocare più problemi all’interno di una casa è l’umidità dell’aria. Infatti, nel caso specifico della ruggine, essa provoca l’ossidazione e la corrosione del ferro causando questa sostanza rossastra. Per quanto possa apparire soltanto un problema estetico, in realtà l’esposizione alla ruggine alla lunga può portare a serie conseguenze.
La prima cosa da sapere è che la formazione della ruggine avviene sottraendo ossigeno, dunque per non correre rischi è sempre bene agire quanto prima per evitare che si estenda per una superficie molto ampia. Infatti, questa mancanza di ossigeno può essere terreno fertile per batteri infettivi e velenosi.
Un esempio su tutti è il tetano, ovvero una malattia neurologica che può essere contratta se questi batteri attivi penetrano nel nostro corpo attraverso una ferita o una lesione; la conseguenza è la produzione di veleno che va ad espandersi nel nostro organismo con effetti gravi. Per questo rimuovere la ruggine può essere molto importante.
Appurato che la formazione prolungata e intensa di ruggine può portare risvolti molto preoccupanti per la nostra salute, è anche vero che non sempre è possibile arginarne l’origine. Infatti se il clima umido ne è il maggiore responsabile, una delle cose che possiamo fare per contrastarla è eliminarla non appena vediamo che sta prendendo piede.
In realtà esistono molti trucchetti utili per poterla eliminare, in quanto basterà una sostanza a base acida che andrà a contrastare il suo potere corrosivo. Solitamente un panno o una spugnetta sono gli ausili utili ad aiutarci a grattarla via, ma in uno dei video pubblicati sui social in cui vengono indicate varie tips a cui attingere per risolvere problemi come questo si può notare un trucco davvero semplice e veloce.
Come dimostra il fermo immagine, basta tagliare un limone in due, prenderne una parte e strofinare mantenendolo dalla buccia per meno di un minuto sulla superficie interessata. In pochi secondi potremo constatare come la ruggine sbiadisca fino a scomparire del tutto.
L’acido citrico contenuto nel limone, infatti, sarà utile come disincrostante e smacchiante naturale. Il trucco sarà molto più efficace all’inizio della formazione della ruggine evitando che diventi stantia, dunque è sempre bene controllare: in ogni caso, questo metodo verrà in vostro aiuto.