Prepariamo questa torta morbida con ripieno di confettura: te lo assicuriamo, così soffice non l’hai mai mangiata!
Le torte sono la tua passione? Al cioccolato, con ricotta amaretti e caffè, oppure meringata al limone è sempre un successo, ma l’hai mai realizzata con una vellutata confettura di albicocche? Iniziare la giornata con una fetta di soffice torta dal ripieno delicato, con il sapore inconfondibile dell’albicocca è il massimo che si possa desiderare.
La giornata inizia in maniera ideale, una dolce carezza che ti accompagnerà nelle ore successive. Facile da realizzare, con l’aggiunta dello yogurt, sarà una delizia irrinunciabile. E la scorza del limone le regalerà una fragranza agrumata irresistibile. Se desideri poi un altro gusto, puoi anche sostituire la confettura con quella che preferisci. Il risultato sarà lo stesso un successo!
Potrebbe anche essere un’idea dessert dopo pasto da regalare in occasione di un invito a pranzo o a cena. Posta in una bella scatola per dolci, con un grande fiocco dal colore tenue, farai un figurone!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Per prima cosa, per preparare la nostra torta, monta le uova intere con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per 8-10 minuti fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Poi unisci un vasetto di yogurt bianco e il burro fuso. Ora mescola e continua con l’aggiunta della farina setacciata, il lievito per dolci e la scorza grattugiata di un limone.
Adesso mescola e versa l’impasto in una teglia rettangolare oliata ed infarinata o foderata con carta da forno. Livella quindi l’impasto con una spatola, trasferisci la confettura di albicocche in una sac-a-poche con bocchetta larga a stella. Poi preriscalda il forno a 180 gradi, distribuisci la confettura sull’impasto della torta facendo delle strisce orizzontali e verticali a formare una griglia.
Fai cuocere la torta nel forno caldo in modalità statico per 35-40 minuti. La confettura in cottura scenderà nell’impasto creando una dolce farcito straordinario. Lascia che si raffreddi prima di sformare e impiattare con una copiosa spolverata di zucchero a velo. E la tua torta morbida è pronta!