Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro dal mercato di alcune uova. Il rischio per la salute è molto importante e bisogna seguire le istruzioni delle autorità sanitarie alla lettera.
Le uova sono un alimento che tutti acquistiamo con grande frequenza, perché sono spesso facili da cucinare e possono andare bene in qualsiasi ricetta. Ti servono per preparare un dolce, ma anche per fare una frittata al volo, quando torni da una infinita giornata di lavoro, fuori piove e non hai nessuna voglia di uscire di nuovo per andare a fare la spesa. Le ricette che contengono uova sono centinaia e tutte molto gustose.
Oggi non vogliamo suggerirti una nuova ricetta o un trucco su come cucinare più in fretta un uovo al tegamino, purtroppo vogliamo soffermarci su un argomento diverso: hai mai acquistato delle uova che non avresti dovuto consumare? Purtroppo capita che vengano ritirate dal mercato dalle autorità sanitarie e quindi è fondamentale dare un’occhiata al sito del Ministero della Salute ogni tanto. Il comunicato che riguarda il ritiro dal mercato di alcune uova potrebbe coinvolgere tantissimi cittadini. Ecco tutti i dettagli.
Il Ministero della Salute ha emesso un comunicato attraverso il quale ha predisposto il ritiro dal mercato di alcune uova. Il bollettino (che puoi consultare cliccando qui) indica tutti i dati del produttore. Si tratta di uova da allevamento a terra, prodotti da CEITK412M dall’Azienza agricola Fratelli Antonelli G & D. La scadenza di queste uova va dal 26 aprile e arriva fino al 24 maggio, quindi potresti già averle acquistate o addirittura consumate.
Come si evince dal bollettino che vedi in alto, la sede dello stabilimento che ha prodotto le uova è Via Filetto, Strada Statale Bonaventura 308/A. I numeri del lotto vanno dal 26 al 24 e sulle confezioni sono indicati tutti questi dati, quindi devi leggere con attenzione l’etichetta. Come è già avvenuto in occasioni di altri ritiri dal mercato, anche stavolta c’è un grosso pericolo per la salute dell’essere umano.
Il rischio è quello di entrare a contatto con il batterio della Salmonella enterica e di avere problemi che possono andare dalla semplice diarrea fino a disturbi molto più gravi. Se hai acquistato delle uova che appartengono ai lotti attenzionati, è importante restituirli quanto prima perché devono essere distrutti. Se, invece, li avessi già consumati, consulta subito il tuo medico e segui le sue istruzioni.