Un tripudio di gusti, sapori rustici e sfiziosi: le melanzane gratinate con pomodoro e scamorza saranno la tua cena super di stasera!
Gli ortaggi come le zucchine, i peperoni, i funghi e le melanzane sono molto versatili. Con un po’ di fantasia, infatti, si possono realizzare piatti o contorni squisiti. Basta solo acquistare prodotti di qualità, dare spazio al proprio estro creativo e i tuoi piatti saranno invidiati da tutti, proprio come la cena di stasera.
Le melanzane gratinate con pomodoro e scamorza, infatti, sono un piatto dal sapore ricco e deciso, con i colori e il gusto dell’estate che sta per arrivare. Sarà sufficiente grigliare prima le melanzane e poi arricchirle con un’invitante panatura che, per grazie alla cottura in forno, creerà un’irresistibile crosticina dal colore leggermente dorato.
E poi l’avvolgente ripieno, con una farcitura filante, densa e gustosa: il piatto perfetto per mettere tutti d’accordo a tavola. Ingredienti classici e tradizionali ma il risultato sarà una pietanza squisita, ideale per una cena informale, un piatto che lascerà tutti a bocca aperta!
Con melanzane e salsa di pomodoro non si sbaglia mai e la ricetta di stasera ne è la prova! Ma scopriamo insieme il procedimento!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Per prima cosa, taglia le melanzane lavate, asciugate e private delle due estremità, a fette sottili. Poi metti sul fuoco una griglia, leggermente oleata con un pizzico di sale grosso. Appena ben calda, griglia le melanzane, rigirandole da entrambi i lati, in modo da ottenere una cottura uniforme.
Adesso in una ciotola unisci la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un goccio d’olio ed un po’ di origano, e amalgama bene tutti gli ingredienti. Poi trasferisci le melanzane grigliate in una ciotola capiente, condiscile con un pò d’olio e continua ad amalgamare. A questo punto, aggiungiamo il pangrattato ed il formaggio grattugiato.
Amalgama bene il tutto in modo che la panatura aderisca alle melanzane. Ora irrora il fondo della teglia con un goccio d’olio. Distribuisci la passata di pomodoro su tutto il primo strato di melanzane. Ricopri con le fette di mortadella e poi con la scamorza. Ora ricopri con le restanti melanzane, sempre leggermente sovrapposte.
Infine, completa spolverizzando la superficie con un altro po’ di formaggio grattugiato e lucidando con un po’ d’olio. Cuoci le melanzane in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 – 20 minuti. Saranno cotte quando si formerà una crosticina dorata!