Questa torta di frolla morbidissima con ripieno cremoso alla Nutella non te lo puoi proprio perdere! Vedrai che bontà!
I dolci casalinghi sono irrinunciabili, un modo per lasciarsi avvolgere dai sapori dell’infanzia, dai profumi caratteristici delle cucine delle nonne. La classica ciambella, poi, è il dolce per eccellenza, ma se decidiamo di aggiungere una golosa farcitura è anche meglio! Il gusto sarà straordinario e farai felici anche i tuoi ospiti.
Una ciambella dalla consistenza morbida, ideale per deliziare tutti in famiglia a colazione o a merenda. Un dolce che non richiede molto tempo né particolari doti di pasticcere provetto. Semplice ma speciale allo stesso tempo, un prodotto da forno che puoi fare ogni volta che desideri.
La farcitura puoi sceglierla in base ai tuoi gusti: marmellata, crema al pistacchio o Nutella. Una ciambella irresistibile, che puoi conservare anche per qualche giorno, ma vista la bontà è probabile che non rimangano neanche le briciole! Questa torta di frolla è sempre versatile, infatti puoi anche non farcirla ma semplicemente tagliarla a fette e poi infornarla di nuovo, in maniera da tostarla.
Il risultato sarà una specie di biscottone sul quale spalmare la tua confettura preferita o la Nutella. Oppure puoi gustarla così com’è, semplice e soffice da accompagnare con una tazza di tè o con una tisana al cacao!
Ricetta per uno stampo da 20 cm
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Per prima cosa, versa la farina con la vanillina, in alternativa scorza di agrumi, in una ciotola. Poi aggiungi il lievito, le uova, la ricotta e l’olio alternandoli mentre mescoli. Se preferisci puoi mettere tutto in un mixer e frullare, l’impasto risulta cremoso e comunque non lavorabile a mano.
Adesso imburra e infarina uno stampo a ciambella da 18-20 cm e fai un primo strato di impasto aiutandoti con due cucchiai. Poi aggiungi la Nutella con un cucchiaino e ricopri con l’altra parte di impasto, decora con granella di nocciole. Infine, inforna nel forno caldo a 180 gradi ventilato e cuoci per 30 minuti e la tua torta di frolla è pronta per essere gustata!