Gustoso, deliziso e semplice da realizzare: per il pranzo di oggi, prepara un primo piatto davvero straordinario!
Con l’arrivo della bella stagione siamo alla ricerca di ricette facili e veloci, ma senza dover rinunciare per forza al gusto e alla qualità. La ricetta di oggi risponde a tutte e due le esigenze: tagliatelle con pomodorini e burrata, un primo piatto molto semplice ma tanto saporito e con i colori freschi dell’estate.
Le tagliatelle, infatti, sono da sempre un formato di pasta che amiamo particolarmente, specialmente se condite con un ottimo ragù alla napoletana. Ma la ricetta di oggi, dal gusto prettamente mediterraneo, realizzato con un formato di pasta molto gettonato perché si presta a tante ricette, non ha nulla da invidiare alle altre preparazioni.
Le tagliatelle realizzate con sugo di pomodorini freschi e basilico, infatti, sono ideali per qualsiasi occasione e poi hanno un tocco da vero chef: la burrata, cioè straccetti di mozzarella che donano al piatto una densità particolare e una cremosità piacevole che accarezza il palato.
E poi stiamo parlando di una ricetta ultraveloce e facile che prevede pochi ingredienti. Ti basteranno pochi minuti per preparare un primo piatto buono da leccarsi i baffi! Per un pranzo in buona compagnia o per una cena improvvisa, se vuoi stupire i tuoi ospiti, mettiti alla prova con questa pietanza e non te ne pentirai. Il risultato sarà eccezionale: tutti ti chiederanno la ricetta!
E se vuoi rendere le tue tagliatelle ancora più particolari, aggiungi l’ingrediente segreto, anzi due: capperi e acciughe. Vedrai che buona!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
Per prima cosa, lava i pomodorini, però senza staccarli dal loro ramo, e mettili in una teglia. Poi procedi in questo modo: condiscili con olio, sale e zucchero e infornali a 200 gradi per 6 minuti.
A questo punto cuoci le tagliatelle in acqua bollente salata, poi scalda in una padella un filo di olio con metà dei pomodorini appena sfornati, scola la pasta e saltala in padella soltanto per 1/2 minuti.
Le tue tagliatelle con pomodorini e burrata sono pronte da gustare, aggiungi altri pomodorini, la burrata a pezzetti e l’origano. Sentirai che profumo e che sapore vellutato e avvolgente!