Biscotti+al+latte%2C+friabili+e+delicati+senza+uova%3A+perfetti+per+la+colazione+del+week+end
cuciniamolicom
/2023/04/29/biscotti-al-latte-friabili-e-delicati-senza-uova-perfetti-per-la-colazione-del-week-end/amp/
Dolci

Biscotti al latte, friabili e delicati senza uova: perfetti per la colazione del week end

Published by
Karola Sicali

Leggeri, profumati e delicati, la tua colazione non sarà più la stessa con questi deliziosi biscotti al latte!

A colazione o a merenda, i biscotti sono sempre un dolcetto sfizioso che non solo asseconda e appaga la tua voglia di dolce, ma rappresentano anche un momento di relax, una coccola friabile per staccare la spina tra un impegno e l’altro. In particolar modo i biscotti al latte da inzuppo sono perfetti da gustare sempre, morbidi e fragranti, sono proprio irresistibili.

Biscotti al latte morbidi e friabili – Cuciniamoli.com

Parliamo dei tradizionali e classici biscotti della nonna, realizzati con ingredienti semplici e genuini, che ci ricordano la nostra infanzia. La loro consistenza li rende perfetti per essere tuffati, inzuppati nel caffè latte del mattino o nel tè delle cinque. A differenza dei biscotti di pasta frolla o di quelli integrali, i biscotti al latte si mantengono morbidi all’interno, e la ricetta per prepararli è davvero semplicissima, alla portata di tutti.

Senza uova, dal gusto delicato, versatili e fragranti: i biscotti al latte non possono mancare la mattina a colazione, provali anche tu!

Buoni e semplici, i biscotti al latte puoi aromatizzarli con la scorza di limone o arancia, cannella o qualche goccia di estratto di vaniglia per ottenere un aroma gradevole!

Biscotti al latte – Cuciniamoli.com

Ricetta per una quarantina di biscotti

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 700 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi di burro morbido
  • 1 tazza di latte a temperatura ambiente
  • 1 limone
  • 12 grammi ammoniaca per dolci

Preparazione

Per prima cosa, preparare i biscotti, inizia raccogliendo nel boccale della planetaria la farina con lo zucchero, il burro a tocchetti e la scorza di limone grattugiata. Poi monta il gancio a uncino e inizia a impastare, quando avrai ottenuto un composto bricioloso, unisci il latte nel quale avrai fatto sciogliere il bicarbonato.

Ora continua ad impastare fino a ottenere un composto compatto, liscio e omogeneo. Le stesse operazioni si possono svolgere completamente a mano. Adesso trasferisci il panetto d’impasto su un piano da lavoro infarinato e tiralo col matterello in una sfoglia dallo spessore di circa 1/2 centimetro.

Infornali a 175 gradi – Cuciniamoli.com

A questo punto con un coppapasta sagomato ritaglia dalla sfoglia tanti biscotti che trasferirai poi sulla teglia del forno ricoperta dall’apposita carta. Infine, cuoci i biscotti al latte in forno già caldo a 175 gradi per 20 minuti. I biscotti devono restare molto chiari, senza colorire troppo. Ora puoi gustare i tuoi biscotti, inzuppali nel latte caldo, sentirai che bontà!