Alla ricerca di sapori forti che ti facciano perdere la testa? Questa pasta risottata allora fa proprio al caso tuo!
La pasta è la nostra passione: i primi piatti, infatti sono sempre saporiti ed irresistibili e realizzarli è un’esperienza gastronomica che ci appaga ogni volta. Basti pensare a un invitante e profumato piatto di spaghetti alle vongole oppure ad una pietanza vellutata come gli spaghetti cremosi con ricotta e spinaci. Un’esplosione di sapori, colori e profumi da condividere in famiglia o con gli amici.
Per realizzare un primo però, di solito cuciniamo la pasta in acqua bollente, ma sapevi che si può cuocere con una procedura diversa? Il procedimento è quello della pasta risottata, cioè un procedimento di cottura della pasta simile a quello che mettiamo in atto per cuocere risotto. Questa procedura alternativa si utilizza per esaltare il gusto della pasta e per amalgamarla perfettamente al condimento.
Generalmente lessiamo la pasta in acqua bollente salata, poi la scoliamo a cottura ultimata e infine la condiamo. Invece con la pasta risottata, il procedimento è diverso perché la cottura avviene in padella, con poca acqua, aggiunta a poco a poco, che verrà assorbita del tutto dalla pasta proprio durante la cottura, al pari di un buon risotto.
Intanto per la pasta risottata non si spreca molta acqua, poi risottandola gli amidi non si disperdono nell’acqua e il piatto risulterà più cremoso e amalgamato. Inoltre, permette di utilizzare un solo fornello, perciò fa anche risparmiare gas o corrente, nonché tempo.
Francesca Gambacorta, una personal chef rinomata e ricercata, è una sostenitrice di questa procedura e nella ricetta spaghetti nduja e latte di cocco spiega come ottenere un risultato straordinario.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Per prima cosa, taglia lo scalogno e lascialo soffriggere in padella, ma senza bruciarlo, poi aggiungi la nduja precedentemente tagliata a cubetti e aggiungila nella padella con lo scalogno. A questo punto, aggiungi il latte di cocco e mescola bene. Ora aggiungi nella stessa padella gli spaghetti e lasciali cuocere mescolando come se stessi preparando un risotto.
Se la cottura non è ancora ultimata e il condimento si è già completamente rappreso, aggiungi un po’ d’acqua continuando sempre a mescolare. Così facendo la pasta assorbirà alla perfezione tutto il condimento e il risultato sarà un piatto di spaghetti dalla consistenza densa e cremosa. Un gusto forte e deciso, piccante al punto giusto!