Tre idee simpatiche e super veloci per riciclare al meglio il cioccolato delle uova di Pasqua: parola di Ernst Knam!
La tua dispensa ha ancora cioccolato magari delle uova pasquali e rischi di buttarlo via? Riciclare il cioccolato è possibile, basta dare spazio alla fantasia e vedrai quante soluzioni dolci e deliziose! Con pochi ingredienti e con il cioccolato delle uova di Pasqua, potrai realizzare dei dolci nuovi e gustosi. Le soluzioni per riciclare il cioccolato sono tante, tre in particolare, quelle più semplici da fare.
Sono consigli e idee del maestro cioccolatiere Ernst Knam, ma per niente difficili, anzi sono veloci da preparare, genuine e particolarmente gustose. Potresti cominciare con il salame di cioccolato, una delle preparazioni più facili e e veloci semplici per utilizzare al meglio il cioccolato avanzato: non necessità cottura e si conserva per lungo tempo.
Poi potresti preparare una bella cioccolata in tazza, semplice e tanto gustosa e infine un’idea davvero sfiziosa: una ganache al cioccolato fondente. Tre idee che non solo ti faranno riciclare tutto il cioccolato in esubero, ma ti daranno anche l’opportunità di mettere in pratica ricette golosissime.
E allora non perdiamo più tempo e scopriamo insieme tutte le strepitose ricette del re del cioccolato!
Ricetta per il salame di cioccolato
Ingredienti:
Per prima cosa, incidi la bacca di vaniglia ed estrai la polpa, poi in una ciotola metti la vaniglia, lo zucchero, il sale, le noci e il cacao in polvere. Mescola e aggiungi i biscotti sbriciolati grossolanamente, continuando a mescolare. A parte, fai fondere a bagnomaria o in microonde il cioccolato. Nella ciotola aggiungi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il rum, il caffè e il cioccolato fuso.
Impasta bene per amalgamare il tutto, trasferisci il composto su un piano di lavoro e dai la forma del salame al dolce, poi cospargilo con lo zucchero a velo e continua a modellare il salame al cioccolato finché lo zucchero non aderisce bene. Metti il salame in frigo per 3 ore, o in freezer per mezz’ora. Quando vorrai consumarlo, tiralo fuori dal frigo dieci minuti prima.
Ricetta per la cioccolata in tazza
Ingredienti:
Preparazione
Per prima cosa, metti in un pentolino la panna con il peperoncino intero, accendi il fuoco e, quando la panna raggiunge il bollore, elimina il peperoncino. Aggiungi il cioccolato e fallo sciogliere insieme alla panna. Una volta sciolto, metti tutto nelle tazze, decora con panna montata e cacao e servi accompagnando con dei biscottini.
Ricetta per la ganache al cioccolato
Ingredienti:
Per prima cosa, fai scaldare la panna fino a sfiorare il punto di ebollizione, nel frattempo taglia il cioccolato in pezzi grossolani e mettilo in una ciotola.
Quando la panna è calda, versala sul cioccolato e mescola con movimenti regolari ma veloci, dal centro verso l’esterno. Continua a mescolare amalgamando il cioccolato, quando da liquida diventerà cremosa e la tua ganache è pronta!