Se ami il caffè adorerai questa torta con amaretti e ricotta della zia Cri: buono da impazzire, ti conquisterà al primo assaggio!
Le torte sono irresistibili e tutte le occasioni sono buone per regalarsi un momento di dolcezza, una vera e propria coccola avvolgente fatta di pasta frolla e pan di Spagna. Come resistere, infatti, ad una deliziosa torta della nonna oppure ad una torta strepitosa alla stracciatella? Ma si possono realizzare tantissime altre torte dal gusto eccezionale, e Cristina Lunardini è capace di stupirci sempre con torte e dessert buoni da leccarsi i baffi!
Oggi è la volta della torta ricotta, amaretti e caffè, un dessert semplice da preparare, una combinazione eccezionale di sapori e profumi, ideale da offrire a fine pasto, ma anche in occasione di una merenda originale, oppure per iniziare bene la giornata, a colazione, per avere tanta energia. Un dessert profumato e con un ripieno vellutato e gustoso!
La torta alla ricotta, amaretti e caffè è un tripudio di dolcezza che si lega perfettamente con l’aroma del caffè. La ricotta la rende morbidissima, mentre il gusto insuperabile degli amaretti le regala un profumo straordinario.
Torta ricotta amaretti e caffè: la coccola perfetta per iniziare al meglio la giornata
Il suo ripieno è tutto da gustare: corposo, ma morbido grazie alla ricotta e granuloso grazie agli amaretti tritati, questa torta è perfetta per fare il pieno di energie al mattino!
Ricetta per uno stampo da 22/24 cm
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore
Ingredienti:
Per la pasta frolla
- 300 grammi di farina 00
- 125 grammi di burro
- 100 grammi di zucchero
- 2 uova
- 4 grammi di lievito
- Scorza di limone o arancio o vaniglia q.b.
- 1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera
- 250 ml di latte
- 2 tuorli
- 75 grammi di zucchero
- 25 grammi di farina
- Scorza di limone o vaniglia q.b.
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 250 grammi di ricotta
- Amaretti
- Caffè
Preparazione
Per prima cosa, realizza la pasta frolla: lavora il burro morbido con gli aromi e lo zucchero, unisci le uova e per ultimo la farina miscelata con il lievito. Quindi fai un panetto e lascia riposare in frigo per un’ora nella pellicola per alimenti.
Poi prepara la crema: fai scaldare il latte con la vaniglia o la scorza di limone. Dopo lavora i tuorli con lo zucchero, quindi unisci la farina, versa il composto nel latte caldo e porta a cottura.
A questo punto, rivesti una tortiera con la frolla e buca il fondo. Poi amalgama la crema con la ricotta e versa nella tortiera. Infine copri la crema con gli amaretti bagnati nel caffè, stendi sopra la frolla rimasta, bucherella e inforna a 170 gradi per mezz’ora circa. La tua torta ricotta, amaretti e caffè è pronta!