Il Ministero della Salute ha pubblicato tutti i lotti richiamati per rischio chimico. Questi integratori non devono essere utilizzati. Ecco tutti i dettagli di questa spinosa vicenda.
Ogni volta che il Ministero della Salute pubblica un comunicato c’è sempre apprensione da parte dei cittadini. La paura di aver acquistato, o peggiore ancora ingerito, prodotti attenzionati o ritirati dal mercato è molto grande e il sito ministeriale colleziona ogni giorno migliaia di visualizzazioni. Spulciando la pagina web, infatti, si trovano decine di segnalazioni avvenute soltanto nell’ultimo mese.
Spesso si tratta di cibo venduto soltanto in alcuni supermercati, altre volte di prodotti provenienti dall’estero. Per fortuna, il sito del ministero è aggiornato in tempo reale e, in questo modo, riesce a prevenire la maggior parte dei problemi più importanti. L’attività delle aziende sanitarie locali è fondamentale affinché tutto fili liscio. Oggi abbiamo ricevuto la segnalazione del ritiro dal mercato di alcuni integratori che potrebbero creare danni all’organismo dell’essere umano. Possiamo pubblicare i lotti e il dettaglio di questi prodotti, molto comuni nelle case degli italiani. Ecco di quali si tratta e cosa devi fare qualora ne acquistato uno.
Integratori ritirati dal mercato: “Presenza di corpi estranei”
Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro dal mercato di alcuni integratori prodotti da Weleda Italia Srl. Si tratta di un’azienda tedesca, con sede a Schwäbisch Gmünd. L’indirizzo preciso dello stabilimento nel quale sono stati prodotti gli integratori è il seguente: Weleda AG Möhlerstrasse 3-5 D-73525 – Schwäbisch Gmünd – Germany. Il ministero ha elencato anche i lotti attenzionati attraverso un comunicato, che puoi trovare cliccando qui.
Come si evince dal comunicato, il motivo del ritiro dal mercato è la “presenza di alcuni corpi estranei metallici presenti nel semilavorato”. I lotti attenzionati sono i seguenti: J085, J061, J021 e J011. Per tutti i lotti, la data di emissione del comunicato ministeriale è il 21 aprile del 2023. Come è già accaduto in altri casi, compreso quello dell’acqua ritirata dai supermercati alcuni giorni fa, il ministero ha chiesto a tutti la massima attenzione.
La presenza di corpi estranei potrebbe causare diversi effetti collaterali, quindi è importante non consumare gli integratori e riportarli al punto vendita quanto prima. Il prodotto è venduto con il nome di Vitadoron ed è un integratore a base di foglie di fragole e vite. Fai attenzione ai quattro lotti che ti abbiamo segnalato e consulta subito il tuo medico qualora avessi consumato questo integratore negli ultimi giorni, anche se non dovessi riportare dei sintomi.