Realizza un dessert squisito: un dolce al cucchiaio al cioccolato di grande effetto. Attenta però, un cucchiaino tira l’altro!
È impossibile resistere al richiamo del cioccolato: con qualsiasi preparazione, calda come una soffice torta al cioccolato o fredda, con o senza cottura come i brownie, è sempre una delizia di cui non ci stancheremo mai e poi mai. E siamo certi che il dolce cioccolattoso di oggi ti conquisterà alla prima cucchiaiata.
La bavarese al cioccolato, infatti, è un dolce al cucchiaio gustoso e ricercato, la variante per i più golosi della bavarese classica, tipica della pasticceria francese, in questo caso realizzata con il cacao, perfetta dopo un pranzo speciale o in occasione di una merenda originale e raffinata.
Un dolce morbido, vellutato e golosissimo preparato con una base di crema inglese, con l’aggiunta di cioccolato fondente fuso e la gelatina alimentare in fogli, a cui verrà aggiunta, la panna montata.
Prova subito questa soffice nuvola di goloso fondente: la bavarese al cioccolato, un dolce da non perdere!
Il risultato finale sarà un budino dalla consistenza morbida e soffice come una nuvola, da guarnire secondo i propri gusti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 4 ore
Tempo totale: 4 ore e 25 minuti
Ingredienti:
- 250 ml di latte intero
- 180 grammi di cioccolato fondente
- 140 ml di panna fresca
- 60 grammi di zucchero semolato
- 8 grammi di gelatina in fogli
- 4 tuorli
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Lamponi q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
Preparazione
Per prima cosa, raccogli il cioccolato fondente spezzettato in un pentolino dal fondo spesso, versa il latte e fai sciogliere dolcemente sul fuoco, poi spegni la fiamma e tieni da parte. Ora sbatti in una terrina i tuorli con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Il risultato sarà un composto chiaro e spumoso.
Unisci i tuorli sbattuti al cioccolato fuso e amalgama bene, poi metti di nuovo sul fuoco e lascia cuocere, mescolando in continuazione con una frusta, fino a raggiungere la temperatura di 82 gradi. A questo punto, togli dal fuoco e aggiungi la gelatina, precedentemente ammollata e ben strizzata, poi mescola per bene per farla sciogliere e fai intiepidire.
Una volta tiepida, incorpora alla crema al cioccolato la panna semi-montata, mescolando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Infine, trasferisci il composto in uno stampo scanalato, precedentemente inumidito. Ora metti in frigo e lascia rassodare per almeno 4 ore.
Al momento di sformare la bavarese, immergi lo stampo per qualche istante in acqua calda. Capovolgi lo stampo su un piatto da portata e decora il dolce con qualche lampone fresco, cospargi con la granella di pistacchi e gusta la tua bavarese al cioccolato!