Voglia di un piatto unico e saporito, ma al contempo economico? Ecco la ricetta perfetta per te!
Le zucchine sono note per la loro versatilità, infatti possono essere usate in tanti modi che ne esaltano il sapore. Sono particolarmente nutrienti ed economiche, ma soprattutto si trovano in tutte le stagioni, anche se in estate sono molto più tenere e gustose.
La loro composizione prevede un’altissima quantità di acqua, addirittura il 95%, e poi hanno pochissime calorie, per questa ragione sono sempre presenti nei piani alimentari ipocalorici. Inoltre, le zucchine, hanno vitamine, minerali e fibre. E in più, favoriscono il transito intestinale grazie alle loro proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti.
Le zucchine sono consigliate per i soggetti affetti da gastrite o ulcera, consumate crude o cotte, sono perfette sia cotte al vapore che al forno o in padella. Ideali per realizzare antipasti, aperitivi, primi, per esempio un piatto di pasta con il pesto di zucchine e secondi piatti, come un gateau di zucchine, ma anche deliziosi contorni, dolci e persino marmellate, le zucchine, insomma, sono sempre un’ottima scelta!
Un piatto semplice, un secondo ideale per tutti gusti, da abbinare a verdure o insalata, questa frittata di zucchine andrà a ruba a tavola, te lo garantiamo!
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Per prima cosa, togli le punte alla zucchina e grattugiala con una grattugia dalla parte dei fori larghi. Poi mettila in una ciotola con un cucchiaino di sale, quindi mescola per bene e poi metti da parte per una decina di minuti. Nel frattempo in una ciotola rompi 2 uova, unisci il latte tiepido, e inizia a sbattere con una forchetta, in modo da amalgamare gli ingredienti.
Ora aggiungi la farina setacciata, il lievito per dolci e un po’ di sale e di pepe nero, poi con la forchetta continua ad amalgamare gli ingredienti, fino ad ottenere una crema densa. Tornando alle zucchine, inizia a strizzarle tra le mani per eliminare l’acqua in eccesso. Aggiungile nella ciotola e prendi il quarto di cipolla, tagliala in modo sottile e uniscila alla ciotola, insieme a del prezzemolo tritato finemente.
Con la grattugia dai fori larghi grattugia il formaggio emmental e versalo nella ciotola dove hai messo le zucchine e la cipolla. Uniamo anche un cucchiaino di timo, poi con un cucchiaio di legno amalgama gli ingredienti. A questo punto, riscalda un po’ di olio in una padella antiaderente, spennellando la padella in ogni sua parte con l’olio e inizia a versare metà dell’impasto.
Ora metti a cuocere per 5 minuti a fiamma bassa con un coperchio e dopo con una paletta capovolgi il preparato e fai cuocere altri due minuti, sempre coperto a fuoco dolce. Lascia scivolare la frittata in un piatto e passa al resto dell’impasto che deve essere trattato nella stessa maniera. Quindi riscalda la padella e stendi con un cucchiaio, copri e fai cuocere 5 minuti, poi ripiega come se volessi fare un omelette e rigira lasciandola ripiegata su se stessa.