Una ricetta svuota frigo, salva tasche e gustosa da leccarsi i baffi: non buttare via il riso avanzato, puoi realizzare una pietanza squisita!
Hai calcolato male le quantità e ora ti è avanzato un bel po’ di riso? Non gettarlo! Sapevi, infatti, che col riso avanzato puoi creare piatti semplici, saporiti e magari dal cuore filante? Insomma, per non alimentare la piaga dello spreco alimentare – una delle più importanti e serie oggigiorno quando parliamo di sostenibilità ambientale – basta solo sapersi reinventare in cucina con estro e originalità .
E poi col riso, non ci vuole molto per realizzare piatti nuovi, originali, molto gustosi e profumati o ancora speziati. Nello specifico, il riso avanzato si può conservare in frigorifero, mai in freezer, ben coperto con la pellicola per evitate di farlo seccare, per un paio di giorni. Attenzione però: se vuoi riusarli in cucina, meglio non consumarlo mai dopo due giorni; una volta fermentato, non sarà più commestibile.
Detto questo, il riso si presta a tantissime preparazioni e combinazioni, come per esempio il risotto con zucca e gamberetti o alla pescatora. Ma perché non realizzare invece una vera propria chicca culinaria, ovvero il timballo con riso e zucchine? Vedrai, questa ricetta svuotafrigo sarà un successo a tavola!
Il riso avanzato così non lo hai mai mangiato: filante e fumante, con zucchine e mozzarella, una carezza vellutata per il palato!
Una vera e propria delizia, una soluzione pratica per esempio per una cena del sabato e versatile perché si possono aggiungere verdure a piacere e di stagione, il timballo di riso e zucchine darà tutto un altro sapore alla tua serata!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 450 grammi di riso
- 3 zucchine
- 200 grammi di piselli
- 2 cipollotti freschi
- Brodo vegetale q.b.
- 100 ml di vino bianco
- 20 grammi di burro
- 200 ml di latte
- 300 grammi di mozzarella
- 300 ml di besciamella
- 80 grammi di formaggio grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
Per prima cosa, prepara il soffritto in una pentola capiente con un filo d’olio e i cipollotti tritati, poi aggiungi il riso, le zucchine tagliate a cubetti e i piselli. Salta tutti gli ingredienti aggiustando di sale e pepe, poi sfuma con il vino bianco. Ora versa un mestolo di brodo caldo alla volta mescolando sempre fino alla cottura del riso. Lascia il risotto al dente perché completerà la cottura in forno.
Una volta pronto il risotto, spegni il fuoco e procedi mantecando con il formaggio grattugiato, il burro e il bicchiere di latte. Ora metti metà del risotto in una pirofila da forno unta con olio e rivestita di pangrattato. Farcisci con uno strato di besciamella, i cubetti di mozzarella e il formaggio grattugiato.
Adesso ricopri con il riso rimanente, spolverizza con formaggio grattugiato e un pangrattato. Metti la teglia in forno caldo preriscaldato a 200 gradi per mezz’ora, azionando il grill 5 minuti prima di sfornare. Il tuo timballo è pronto: gustalo ancora caldo e filante!