Voglia di piatti colorati e freschi? La pasta primavera allora è proprio la ricetta che cercavi e aspettavi da tempo!
I primi piatti sono la nostra passione, è innegabile: che siano caldi o freddi, a base di pesce o con i frutti di mare oppure a base di carne, non sappiamo rinunciarvi. Gustare un ottimo piatto di spaghetti alle vongole oppure una porzione fumante e filante di pasta al forno, è un vero e proprio rito, un tripudio di sapori che deliziano le nostre papille gustative.
Ma non finisce qui. Se sei amante, infatti, dei primi piatti vegetariani, c’è una ricetta che non puoi lasciarti sfuggire. Un piatto molto colorato e saporito, ricco di profumi e con poche calorie, se realizzato con la pasta integrale, da servire sia caldo che freddo, a seconda delle occasioni.
Una pietanza che ti conquisterà per la facilità nella preparazione e per la delicatezza del gusto che la caratterizza, la pasta primavera non ha nulla da invidiare ai classici primi piatti a base di carne o pesce!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Per prima cosa, metti a bollire l’acqua e quando bolle aggiungi anche il sale e la pasta. Lascia cuocere per i tempi indicati sulla confezione e nel frattempo lava tutte le verdure, poi prendi i fagiolini ed elimina le due estremità e il filo laterale.
Trita finemente il prezzemolo e tienilo da parte, poi fai lo stesso con la cipolla. Ora spela le carote e tagliale a rondelle, poi taglia a rondelle anche le zucchine, infine prendi i pomodori e tagliali a cubetti. A questo punto, in una padella grande metti un filo di olio e fallo scaldare, poi aggiungi la cipolla e cuoci per qualche minuto.
Adesso aggiungi le carote, i fagiolini e un mestolo di acqua di cottura della pasta e cuoci per 5 minuti. Infine aggiungi i pomodori e le zucchine e prosegui la cottura per altri 10-15 minuti. Aggiungi sale e pepe al condimento e mescola bene. Ora scola la pasta al dente e mettila nella padella con il condimento.
Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta e fai saltare per qualche minuto per amalgamare bene il condimento alla pasta. Togli dal fuoco e aggiungi il prezzemolo e le olive precedentemente tagliate a metà. La tua pasta primavera è pronta da gustare, calda o fredda e se preferisci un condimento ancora più ricco, aggiungi piselli, asparagi o funghi!