Una crostata così morbida e salata non l’hai mai assaggiata: deliziosa come sempre, la realizzi subito e con ingredienti speciali!
La crostata è un dolce tradizionale della pasticceria nostrana e casalinga composto da una base di pasta frolla, ricoperto con confettura, crema o frutta fresca, e rifinito con sottili strisce, sempre di pasta frolla, intrecciate tra loro. Con la marmellata poi, ideale per la farcitura di tanti dolci come la brioche dolce, la crostata è il dolce della nonna per eccellenza, una sorta di cestino goloso per un risultato finale da leccarsi i baffi.
Ma anche la sua variante con crema di ricotta e limone dal profumo e gusto agrumato è davvero irresistibile. Insomma, apprezzata da tutti, grandi e piccini, la crostata è perfetta a colazione, con una tazza di caffellatte, con uno spumoso cappuccino o a merenda con una tisana fumante o, perché no, a fine pasto per concludere con gusto e dolcezza un pranzo o una cena. E se provassimo, però, a prepararne una salata? Una speciale e gustosissima crostata morbida con mortadella e burrata!
Semplice e veloce da realizzare, fresca, con tanti colori e ricca di sapori decisi, è ideale come piatto unico, ma anche per antipasti e aperitivi sfiziosi ed originali!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Per prima cosa in una ciotola monta le uova medie intere con le fruste per qualche minuto. Poi aggiungi il parmigiano, l’olio, l’acqua o il latte, un pizzico di sale e frulla per amalgamare. Adesso incorpora, la farina e il lievito che avrai precedentemente setacciato, e continua a lavorare fino a quando avrai ottenuto un composto omogeneo e morbido.
A questo punto, imburra e infarina uno stampo con fondo rialzato, versa il composto all’interno e fai cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per mezz’ora. Poi sfornata e dopo una decina di minuti capovolgi lo stampo su un piatto da portata.
Adesso prendei lo stracchino e spalma 5-6 cucchiai su tutta la superficie. Lava un po’ di rucola e sistemala sopra allo stracchino e poggia le fette di mortadella sulla rucola lasciando libero il centro della crostata. Decora tutt’intorno con pomodorini ciliegino precedentemente lavati e asciugati e con un po’ di olive nere.
Infine, al centro della crostata sistema la burrata tagliata a fette o intera e condisci con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale, un po’ di origano secco o foglie di basilico. E la tua crostata morbida con mortadella e burrata è pronta da gustare!