Un piatto fresco, variopinto e molto nutriente, questa insalata light e gustosa è perfetta per la tua pausa pranzo estiva!
La pasta non ha rivali, ma anche le insalate di riso se fatte bene possono risultare un piatto particolarmente gradito, proprio come il poke. Stiamo parlando di una pietanza a base di riso bianco e pesce crudo a cubetti, marinato o condito, con l’aggiunta di verdure e condimenti, come avocado, semi vari, aglio, cipolla, carote, olio di sesamo e salsa di soia, e servito in una ciotola.
Il termine poke in hawaiano significa “tagliare a pezzi” e fa riferimento a un piatto della cucina locale, diventato negli anni simbolo nazionale e apprezzato ormai dappertutto. È un piatto antico, infatti risale al 1800, e può essere consumato sia a casa sia fuori casa, soprattutto sul posto di lavoro.
E poi, ormai è talmente famoso e diffuso, che si trova già pronto in tanti punti di ristoro specializzati, propri perché incontra soprattutto le esigenze e il gusto di chi è molto attento alla salute e agli ingredienti genuini. Ma non solo il poke assolve a questo importantissimo compito. Con questa insalata light, infatti, farai il pieno di gusto senza troppe calorie ed è perfetta anche per chi non ama particolarmente il riso, ovvero l’ingrediente principe del poké.
Un’idea pranzo veloce e facile da preparare, piena di colori e proprietà benefiche per il nostro corpo. Questa deliziosa insalata di avocado con salmone rucola e pomodorini, con tantissimi colori e profumi, sana ma saporita, ti aiuterà a mantenere la forma fisica, ma con gusto. Attenzione però.
L’avocado, dal gusto delicato e la consistenza carnosa, è un grande alleato del nostro organismo perché è un frutto tropicale con tante vitamine, calcio e potassio e fa parte dei cosiddetti “grassi buoni”. Tuttavia, per non abbondare con le calorie, non condire l’insalata con troppo l’olio, limitati a un cucchiaino massimo, allora l’effetto light sarà praticamente nullo.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo totale: 10 minuti
Per prima cosa, pulisci la rucola, lavala sotto l’acqua fredda e mettila a scolare su un colino, poi pulisci l’avocado. Ora taglia l’avocado a metà ed elimina la buccia, taglialo a cubetti e mettilo in una ciotola. Poi aggiungi la rucola e i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà.
A questo punto, prendi il salmone e taglialo a listarelle, aggiungilo poi agli altri ingredienti, condisci tutto con olio, sale, origano, e mescola con delicatezza. La tua insalata di avocado con salmone rucola e pomodorini è pronta, leggera ma tanto saporita!