Rinunciare ai piaceri della tavola non è facile, così come digerire dopo delle grandi abbuffate. Ma con questi toccasana risolverai i tuoi problemi: scopriamoli!
Essere una buona forchetta è davvero gratificante, soprattutto nelle ricorrenze e nelle festività dove la tavola è imbandita con ogni prelibatezza culinaria possibile. Eppure c’è l’altro lato della medaglia che rischia di rovinare il nostro appetito, ovvero il senso di pesantezza e la fatica a digerire. Ma, come si suol dire, ad ogni cosa c’è rimedio e questo caso non è da meno.
Mangiare troppo non è mai consigliabile, soprattutto per le conseguenze che la cattiva digestione o il gonfiore di stomaco possono provocare a lungo termine. Ma se capita l’occasione non c’è nulla di male a voler cogliere al volo l’opportunità per accontentare le nostre papille gustative. La cosa importante, però, è rispettare dei trucchetti che ti aiuteranno a trovare subito sollievo.
Prima di elencare i rimedi utili dopo aver mangiato troppo, c’è però una cosa assolutamente da non fare in questa situazione: stendersi sul divano o sul letto per una bella dormita. Gettarsi subito tra le braccia di Morfeo, infatti, potrebbe rallentare i processi digestivi. Dunque il primo antidoto è quello di non usare il riposo come soluzione al problema. Vediamo insieme invece quali rimedi possono essere davvero funzionali.
Come in tutte le situazioni che richiedono una pronta risoluzione al problema, anche in questo caso ci sono dei piccoli trucchi preliminari che possono aiutarci a contrastare il gonfiore e la pesantezza prima ancora di cominciare il nostro abbondante pasto. La prima premessa è di spiluccare degli stuzzichini prima di dare via alle danze, in modo da ridurre il senso di sazietà. Magari qualcosa di leggero e non troppo pesante che però ti eviterà di arrivare a tavola con una fame da lupi.
In questo senso, anche l’acqua è nostra amica permettendoci di avere la sensazione di pienezza dopo aver bevuto qualche bicchiere: questo ci aiuterà a non arrivare affamati e dunque ad essere più controllati durante il pasto. Ma i rimedi veri e propri sono quelli da fare dopo aver mangiato abbondantemente.
Se il divano è il nemico della digestione, una bella passeggiata all’aria aperta può essere un vero toccasana per permetterci di alleggerire la sensazione di nausea e pesantezza, oltre che di favorire una corretta e pronta digestione. La nausea, infatti, è uno dei sintomi più diffusi dopo un pasto consistente ed è per questo che una bella tazza calda di tisana può fare miracoli.
La menta e lo zenzero, in particolare, sono indicati contro questi effetti indesiderati aiutando la digestione. Ma anche la tisana alla cicoria o al finocchio in quanto entrambe contribuiscono a ridurre il gonfiore e aiutano i muscoli a rilassarsi, così come una bella tazza di camomilla o una tisana alla malva che favoriscono il sonno e contrastano la difficoltà a dormire.
L’altro trucchetto è quello di ricorrere al carbone vegetale, facilmente reperibile in farmacia o al supermercato. Questo alimento, infatti, assorbe il gas in eccesso che viene a formarsi soprattutto dopo aver mangiato in grande quantità e aiuta a riequilibrare il flusso digestivo. Ma come tutti i rimedi, per quanto naturali possano essere, è sempre bene non abusarne e farne un uso moderato senza “aggredire” lo stomaco con troppi stimoli che, al contrario, potrebbero intasare l’intestino e provocare l’effetto opposto.