Stupisci tutti a Pasqua con un dolce profumatissimo e cremoso: la crostata alla ricotta non può mancare a tavola!
Le feste sono quasi arrivate e non vuoi offrire la colomba fatta in casa senza lievitazione perché pensi sia troppo scontata oppure la tradizionale pastiera perché vorresti invece lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti? Insomma, vorresti qualcosa di originale, ma che non deluda le aspettative del gusto e della bontà propri dei dolci pasquali? Abbiamo la ricetta che fa per te: una crostata alla crema di ricotta e limone!
La friabilità della crostata al burro, con un ripieno morbido di ricotta, profumato agli agrumi farà la differenza. Stiamo parlando di un dessert delizioso, fragrante e gustosissimo, con una base di pasta frolla friabile e profumata che accoglie tanta crema di ricotta e limone. La deliziosa crema di ricotta che farcisce la crostata, poi, è vellutata, una vera e propria carezza per il palato, una coccola irrinunciabile!
Ideale da offrire a Pasqua, ma perfetta per qualsiasi occasione, questa crostata va bene a merenda e a colazione, oppure in estate da gustare fredda di frigo con un buon succo di frutta. O ancora durante i freddi pomeriggi invernali con un tè fumante o una tazza di cioccolata calda.
Ricetta per una crostata alla crema di ricotta e limone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo totale: 4 ore e 25 minuti
Per la frolla
Per il ripieno
Per prima cosa, monta con l‘aiuto delle fruste elettriche o della planetaria, il burro morbido a tocchetti e lo zucchero. Appena avrai ottenuto un composto cremoso, aggiungi l’uovo e il tuorlo e monta. Poi aggiungi la farina setacciata precedentemente, e mescola a mano.
Adesso trasferisci tutto su una spianatoia, spolverala di farina e lavora fino ad ottenere un panetto. Sigillalo con la pellicola e lascia riposare in frigo per almeno 3 ore, meglio però 24 ore. Per la crema invece unisci la ricotta e il mascarpone con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e i tuorli. Mescola e poi inserisci l’aroma al rum e la scorza di limone e arancia.
A questo punto, riprendi il panetto dal frigo, lascialo stemperare, e imburra uno stampo da 28 cm. Spolvera il bancone con la farina, dividi in due l’impasto, un pezzo più grande che andrà nella base. Ora stendi la frolla con spessore 5 mm, adagia sullo stampo, pressa e poi elimina gli esuberi di frolla dai bordi.
Procedi bucherellando il fondo della frolla con una forchetta, versa il composto di ricotta e livellalo. Ora riprendi la frolla messa da parte e stendila con spessore 5mm, facendo delle strisce. Adagiale sullo stampo e sigilla i bordi. Riponi ancora una volta in frigo e riscalda il forno statico a 190 gradi.
Infornala per una quarantina di minuti nel secondo ripiano partendo da giù, copri con la stagnola la superficie, poi sposta la griglia al centro, togli la stagnola e cuoci per un altro quarto d’ora o comunque fino a doratura.