Torte che passione: lasciati conquistare anche tu dalla cremosità di questa bontà al cioccolato! Non te ne pentirai!
I dolci al cioccolato sono irresistibili, grandi e piccini ne sono golosi ed ogni occasione è buona per gustarne uno o più di uno, l’importante è che ci sia il cioccolato, al latte o fondente che sia. Se hai poco tempo a disposizione, ma non vuoi rinunciare ad un dolcino al cioccolato puoi sempre preparare i brownie senza cottura, facili e veloci, oppure puoi optare per una torta al cioccolato perfetta in 5 minuti, un dessert golosissimo, pronto in un batter d’occhio.
Ma se hai a disposizione un po’ di tempo in più e qualche altro ingrediente in casa, potresti realizzare una torta deliziosa che sposa sapori contrastanti, ma che insieme danno vita a qualcosa di super gustoso e sfizioso. La torta al cioccolato fondente è un dolce classico della tradizione pasticciera, facile da realizzare, con un cuore morbido e cremoso.
Un dolce che si scioglie in bocca e lascerà tutti a bocca aperta, soprattutto per un ingrediente: il caramello al burro salato! Non ci resta che scoprire quindi l’incredibile ricetta di @foodgustoso che su Instagram ha fatto impazzire tutti! Perfetta da gustare al naturale o con una generosa spolverata di zucchero a velo, la torta al cioccolato fondente con il ripieno cremoso sarà un vero successo!
Alla scoperta di una bontà al cioccolato facile e golosissima
L’impasto non necessita di lievitazione. Basta una cottura breve in forno e il risultato sarà un dolce ideale per una colazione energetica, oppure per una ricca merenda, o ancora come dessert a fine pasto.
Ricetta per una torta al cioccolato fondente
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 150 grammi di cioccolato al latte o meglio caramello
- 150 grammi di burro
- 60 grammi di caramello al burro salato o in mancanza 60 grammi di zucchero bianco
- 60 grammi zucchero bruno
- 3 uova
- 40 grammi di farina
- 25 grammi di mandorle tritate
- 1 bel pizzico di fleur de sel
- 2 tappi di liquore al caramello (facoltativo)
Preparazione
Per prima cosa, sciogli a bagnomaria il burro e il cioccolato, poi in una ciotola mescola il composto di burro fuso e cioccolato con lo zucchero bruno e il caramello al burro salato o zucchero. Ora aggiungi 3 uova e sbatti bene per omogeneizzare tutto. A questo punto, aggiungi anche la farina e la polvere di mandorle setacciate.
Completa con il fleur de sel e il liquore al caramello e mescola ancora una volta. Poi versa il composto in uno stampo rotondo di 15-16 cm imburrato o foderato con carta da forno. Infine inforna a 165 gradi per 30 minuti. Vedrai che il centro dovrebbe essere ancora un po’ traballante. Lascia raffreddare nello stampo prima di sformare e poi impiatta. Se invece desideri gustarlo freddo, mettilo in frigo, sentirai che bontà!