Il dolce che puoi offrire a tutti senza preoccupazioni: leggera, ma gustosissima con la pastiera di riso farai un figurone a Pasqua!
Vuoi realizzare un dolce pasquale che possa venire incontro a tutte le esigenze come ad esempio le intolleranze alimentari? La pastiera di riso è la risposta ideale, perfetta per tutti i gusti e per tutte le necessità: una vera e propria versione gluten free della pastiera napoletana.
Nello specifico, la ricetta di Lucake prevede riso cotto al posto del grano cotto e pasta frolla senza glutine, per far in modo che questa torta possa essere gustata anche dai celiaci. Gli altri ingredienti però rimangono quelli tradizionali, quindi ricotta e uova. E allora apparecchia la tua tavola pasquale con un bel casatiello, la tradizionale pastiera napoletana e una leggerissima pastiera di riso.
La torta di Pasqua di Lucake sarà un gran successo: la pastiera di riso stupirà i tuoi commensali!
Come sempre, la pastiera sarà aromatizzata e profumata con canditi, cannella e acqua di fior d’arancio, ma se non incontrano il tuo gusto puoi anche non metterli. Non ci resta ora che scoprire insieme la ricetta!
Ricetta per una pastiera di riso
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in pentola + 1 ora in forno
Tempo totale 120 minuti
Ingredienti:
Per la base
- 175 grammi di burro
- 125 grammi di zucchero
- 3 tuorli
- 350 grammi di mix di farina senza glutine
- Scorza di 1 limone (facoltativa)
- Un pizzico di sale
Per il ripieno
- 130 grammi di riso Carnaroli
- 20 grammi di burro
- 60 grammi di latte
- 1 scorza di limone
- 1 scorza di arancia
- Un pizzico di sale
- 400 grammi di ricotta
- 300 grammi di zucchero
- 2 uova intere medie
- 2 tuorli
- Cannella in polvere q.b.
- 70 grammi di canditi di cedro e/o arancia (facoltativi)
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per prima cosa, prepara una pasta frolla senza glutine, sostituendo la farina con quella di riso e scegliendo un lievito adatto e che sia gluten free. Forma poi un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigo per almeno 3 ore o per tutta la notte. Metti a bollire l’acqua, non salata, versa il riso e lascia cuocere per 20 minuti.
Quando il riso sarà ben cotto, scolalo e lascialo intiepidire o raffreddare. In un pentolino versa il riso bollito, il burro, il latte, le scorze di arancia e limone, poni sul fornello e mescola per 5-10 minuti a fiamma media, fino ad ottenere una pastella asciutta e compatta. Togli il composto dalla pentola, travasalo su un piatto, livellalo e lascia raffreddare.
In una ciotola setaccia la ricotta, unisci lo zucchero e la cannella e mescola con una frusta a mano. Aggiungi poi le uova e i tuorli e continua ad amalgamare. Infine, unisci il composto cotto di riso, a piacere i canditi e rendi il tutto omogeneo mescolando con un lecca pentole. Ora, prendi una tortiera da 26/28 cm di diametro, imburrala, fai aderire un disco di carta da forno sul fondo della teglia e infarina i bordi.
Dopo il tempo di riposo della frolla..
Trascorso il tempo di riposo, prendi ora la frolla, lavorala per qualche secondo per farla tornare elastica e stendila dello spessore di circa 4 mm. Fodera la tortiera con la frolla stesa, lasciando un bordo alto circa 4-5 cm. Versa all’interno il ripieno della pastiera e se necessario abbassare il bordo di frolla, facendo si che sia più altro di mezzo cm rispetto al ripieno.
Stendi la pasta avanzata sempre dello stesso spessore e con una rotella ricava delle strisce e disponile sul ripieno intrecciandole come per le crostate. Infine, cuoci in forno statico preriscaldato a 175 gradi per 45 minuti. Prosegui la cottura per altri 15-20 minuti alzando la temperatura a 180 gradi.
Per tutta la cottura lascia la teglia della pastiera sul primo ripiano in basso del forno, poi sforna e lascia raffreddare. Infine, sforna la torta dallo stampo quando sarà ben fredda e disponila su un piatto da portata, spolvera con lo zucchero a velo e impiatta!