Il segreto per una pastiera insuperabile è la pasta frolla: preparala con la ricetta della nonna e stupirai tutti!
Ormai ci siamo, tra qualche giorno festeggeremo la Pasqua e già si moltiplicano le ricette per onorarla al meglio, con preparazioni tipiche degne di questa occasione. Protagoniste indiscusse delle tavole imbandite saranno sicuramente, però, i dolci speciali e immancabili: colombe pasquali per tutti i gusti, classiche o farcite, e uova di cioccolato pasquali, bellissime da vedere e gustose da far sciogliere in bocca. Ma non finisce qui!
Al nord ritroviamo anche l’insostituibile pane pasquale morbido e gustoso, la vera focaccia veneta. E al sud invece? Al sud non c’è dubbio, se non c’è la pastiera non è festa e questo Antonino Cannavacciuolo lo sa benissimo. Ma come si realizza una pastiera impeccabile, dal gusto inconfondibile e fragrante? Il segreto è sicuramente la pasta frolla, quindi massima attenzione nella preparazione!
Basterà semplicemente seguire qualche passaggio e qualche accortezza in più per fare un figurone. Una cosa è certa: la frolla perfetta deve essere dorata, friabile e morbida, mai oleosa o cruda e la crema dovrà risultare rigorosamente densa e ben amalgamata. Un vero e proprio capolavoro dolciario!
Pastiera napoletana doc solo se prepari la pasta frolla così: vedrai che bontà!
Per una frolla d’autore sarà sufficiente versare al centro il composto di grano e crema mescolato agli altri ingredienti. Il risultato sarà sorprendente!
Ricetta pasta frolla per pastiera
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti:
- 300 grammi di farina
- 60 grammi di zucchero
- 100 grammi di burro
- 2 uova
- 1 grammo di sale
- 3 grammi di lievito per dolci (come Paneangeli)
- Scorza grattugiata di mezzo limone
Preparazione
Per prima cosa, versa in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il sale, il lievito e il burro precedentemente tagliato a pezzetti e ammorbidito in un pentolino. Poi lavora tutti gli ingredienti con le mani, cercando di amalgamare fino ad ottenere un composto sabbioso, sbriciolato.
Ora aggiungi la scorza grattugiata di mezzo limone, evitando di grattugiare la parte bianca perché conferirebbe un gusto amarognolo. Poi rompi le uova nell’impasto e continua a mescolare e ad amalgamare per non far sfumare il lievito.
Dovrai ottenere un panetto omogeneo, liscio e senza grumi che dovrai avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per un’ora circa. Dopodiché, potrai iniziare a stendere la pasta frolla per realizzare la pastiera, ricordando di mettere da parte un po’ di frolla per le striscette superficiali come decorazione del dolce.