Non lo avresti mai detto, ma l’alcool etilico è molto versatile: tutti i suoi incredibili utilizzi ti lasceranno a bocca aperta!
L’alcool etilico è un prezioso alleato liquido che si presta a tantissimi utilizzi, proprio perché possiede tante proprietà che lo rendono adatto a molteplici utilizzi. È un perfetto solvente e rende solubili diverse sostanze. Si miscela con quelle affini all’acqua, ma anche con quelle affini ai grassi. Inoltre, ha proprietà detergenti che rendono per l’appunto solubili i grassi.
Ma soprattutto, è risaputo che l’alcool sia un efficacissimo disinfettante grazie alla sua spiccata capacità di ridurre la carica batterica. Ecco perché si usa molto spesso in casa per pulire a fondo ed igienizzare tutte le superfici lavabili e i pavimenti. Ma non solo.
L’alcool è anche perfetto per la detersione di vetri e piastrelle e per pulire i metalli. In definitiva, stiamo parlando di un prodotto versatile che può essere di grande aiuto in tante occasioni, più di quelle che tu possa immaginare; alcune poi sono davvero straordinarie!
E allora ecco tutte le dritte di cui non eri a conoscenza per sfruttare l’alcool etilico al meglio!
Se ti dovesse capitare di uscire di fretta e hai dimenticato di mettere il deodorante, niente paura! Se sul luogo di lavoro e, per esempio, c’è dell’alcool etilico puoi serenamente usarlo sotto le ascelle per neutralizzare eventuali cattivi odori. O ancora, se lo mescoli con l’aceto bianco, che sappiamo essere utile insieme al limone per togliere gli adesivi dai mobili, potrai stavolta, insieme all’alcool, procedere all’eliminazione accurata del cerume dalle orecchie.
E se hai finito il solvente per rimuovere lo smalto dalle unghie, potrai ugualmente toglierlo proprio con un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di alcool, l’importante è che non se ne abusi. Ma non solo. L’alcol isopropilico al 70%, ideale per la pulizia delle maniglie di rame, è anche un ottimo rimedio per l’herpes labiale. Grazie alla sua azione disinfettante molto efficace contro batteri e virus, sarà sufficiente passarlo con un dischetto struccante sulla zona interessata per risolvere questo fastidioso problema.
Spruzzandolo invece sulle lenzuola terrai alla larga e contrasterai al meglio acari e cimici. Ma non finisce qui! Potrai usarlo, infatti, anche per togliere i residui di inchiostro e colla sui tessuti. Oppure può rappresentare un ottimo rimedio per affrontare la stagione estiva che sta per arrivare e la calura che ne conseguirà. Proprio perché l’alcool non gela a basse temperature, se lo si aggiunge in un sacchetto di plastica pieno d’acqua può diventare un’utile borsa fredda nelle giornate più torride.