Forse non lo sai, ma pulire e lavare le fragole nel modo corretto è un passaggio essenziale per proteggere il tuo corpo: non trascurarlo!
Lavare la frutta è un’azione che si compie regolarmente, a maggior ragione se si tratta di fragole. Infatti, non avendo la buccia, necessitano di una particolare attenzione prima di essere consumate, perché bisogna eliminare gli insetti o le eventuali sostanze nocive presenti sulla superficie.
Quindi prima di mangiare le fragole, non solo devi fare molta attenzione per le possibili intolleranze, ma devi anche procedere con un’accurata e meticolosa pulizia e un lavaggio adeguato che garantiscano l’assoluta commestibilità, senza timore di incappare in conseguenze spiacevoli come l’assunzione involontaria di pesticidi. L’esposizione a livelli tossici, infatti, può provocare danni al sistema nervoso centrale, al fegato e può ancora avere effetti negativi sulla fertilità. Ma cosa bisogna fare esattamente?
Il primo consiglio è non eliminare il picciolo prima di lavarle, altrimenti le sostanze penetrerebbero nelle fragole compromettendone il gusto. Spesso però, si fa lo sbaglio di limitarsi a lavarle semplicemente sotto il getto dell’acqua, ma questo gesto non è sufficiente da solo. Le fragole, infatti, si trovano in cima alla lista dei frutti più contaminati dai pesticidi, quindi è d’obbligo mettere in pratica metodi più efficaci e sicuri.
Trattare le fragole in maniera facile ma sicura per la salute del tuo corpo: ecco i metodi più consigliati!
Il metodo più rapido è sicuramente l’ammollo con il bicarbonato. Bastano, infatti, pochi minuti per pulirle bene, evitando che si comprometta il loro inconfondibile sapore. Dopo l’ammollo comunque è sempre meglio sciacquare le fragole sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di bicarbonato.
Un altro metodo molto efficace è quello effettuato con il vino o con l’aceto, infatti non solo si otterrà un lavaggio sicuro, ma le fragole acquisteranno anche un gusto più forte e deciso. Sarà sufficiente immergerle e lasciarle in ammollo per 5 minuti e poi sciacquarle sotto l’acqua corrente.
Ma se proprio desideri attuare un metodo infallibile, utilizza un igienizzante. Immergi le fragole in una soluzione con acqua e l’igienizzante scelto, come per esempio l’amuchina, per una manciata di minuti e poi sciacquale con cura, con acqua corrente. Questa procedura è la più raccomandata per eliminare i batteri presenti e per renderle completamente “sicure”.
A lavaggio effettuato, non rimane che togliere il picciolo e tagliarle per mangiarle subito oppure puoi realizzare una squisita e fresca macedonia o ancora puoi utilizzarle come guarnizione per uno strepitoso tiramisù al cioccolato bianco. E allora lasciati conquistare dalla bella stagione e dai colori vivaci e dal gusto delle fragole!