Niente colomba o pastiera, ma un dolce alternativo per Pasqua. Prepariamo il pane pasquale morbido e gustoso, la vera focaccia veneta.
Il fugassa o fugassin è una ricetta tipica del Veneto che si prepara prevalentemente nel periodo di Pasqua. Si tratta di un dolce “povero”, un pane morbido e profumato che ricorda molto quello della colomba pasquale, ma senza canditi. La preparazione è lunga e laboriosa perché prevede un tempo di attesa lungo, dovuto alle 4 lievitazioni, alla preparazione del lievitino e al doppio impasto. Il risultato finale, però, ne vale la pena!
Tutto ciò, infatti, renderà il pane alto, soffice, gustoso e fragrante grazie anche al mix di scorze di agrumi grattugiate, miele, rum, vaniglia e curcuma in polvere. Dopo l’ultima lievitazione, da fare direttamente nello stampo, basterà fare in superficie il taglio a croce, spennellare il dolce con un po’ di latte e infine completare con fiocchetti di burro e granella di zucchero.
La focaccia veneta, però, può essere aromatizzata anche con vini liquorosi, valorizzata con il cedro candito o gocce di cioccolato, o ancora si può cuocere in uno stampo per colomba, visto appunto il periodo di festa.
Dopo aver preparato una squisita pastiera oppure la colomba fatta in casa senza lievitazione, una buona focaccia veneta è un’ottima idea da mettere in pratica!
Ricetta per 6/8 persone
Tempo di preparazione: 70 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di riposo: 11 ore
Tempo totale: 13 ore
Per il lievitino
Per il primo impasto
Per il secondo impasto
Per la miscela aromatica
Per la finitura
Per prima cosa prepara il lievitino: sciogli il lievito di birra nel latte tiepido, poi unisci lo zucchero, incorpora la farina 00 e manitoba e miscela insieme. Mescola velocemente con un cucchiaio, copri con un foglio di pellicola trasparente e lascia lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.
Adesso prepara la miscela aromatica amalgamando in una ciotolina le scorze grattugiate degli agrumi, la curcuma, il rum, il miele e l’estratto di vaniglia. Dopo copri con la pellicola trasparente e tieni da parte. Prepara il primo impasto, versando nel boccale della planetaria le farine setacciate, le uova e lo zucchero.
Poi unisci il lievitino, raddoppiato di volume, e lavora con il gancio per 15 minuti. Quando l’impasto sarà ben incordato e non si staccherà dal gancio, aggiungi il burro morbido un pezzetto alla volta. Ora trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e procedi roteando il composto tra le mani fino a ottenere un panetto liscio e lucido. Ora sistemalo all’interno della ciotola della planetaria, copri con un telo e fai lievitare al caldo per 2 ore.
Trascorso il tempo, procedi con il secondo impasto, aggiungi al panetto lievitato le farine, setacciate insieme. Ora prosegui con le uova, aggiungi la miscela aromatica, lo zucchero e un pizzico di sale, e impasta ancora.
Quando l’impasto si staccherà dalle pareti della planetaria, incorpora il burro a pezzetti e infine forma un panetto. Disponilo di nuovo nuovamente nel boccale della planetaria e fai lievitare dalle 4 alle 6 ore, coperto con un telo. Ultimata la terza lievitazione, sgonfia l’impasto, forma una palla omogenea e sistemala al centro di un pirottino di carta per panettone e poi fai lievitare ancora.
Quando l’impasto avrà superato il bordo dello stampo, lascialo riposare per un quarto d’ora e preriscalda in modalità statica a 170 gradi. Ora con un coltello affilato, fai un taglio a croce al centro del dolce e spennella la superficie con un po’ di latte. Ora cospargi con la granella di zucchero e il burro a fiocchetti e metti in forno già caldo a 170 gradi per 50 minuti. A questo punto, sforna la focaccia e lasciala raffreddare su una gratella, poi tagliala a fette e gustala in buona compagnia.