Quante cose puoi fare con un classico pelapatate? Ecco tanti modi per usarlo in cucina: risparmierai moltissimo tempo!
Stare ai fornelli spesso è impegnativo e richiede tanto, troppo tempo. Il tempo, però, non basta mai e quindi trovare un escamotage per risparmiarne è sempre cosa assai gradita. Corriamo tutto il giorno ma, di contro, non vogliamo rinunciare a realizzare piatti fatti in casa, freschi e genuini, invece di acquistare cibi già pronti.
E così, sbucciare e tagliare zucchine, melanzane, patate, carote e la frutta con buccia sottile o ancora i carciofi, può rappresentare un vero e proprio problema in termini di tempo. Fino ad oggi però. Forse non lo sai, ma una soluzione efficacissima ce l’hai già a portata di mano. Il pelapatate, con lame diverse che si prestano a tutte le tipologie di taglio, infatti si da il caso che sia lo strumento perfetto!
Il pelapatate giusto si sceglie ovviamente in base a varie esigenze, legate appunto agli ingredienti da affettare e ai materiali di cui è composto. È sempre consigliabile, però, scegliere materiali metallici e non di plastica per assicurarsi una durata più lunga. Per quanto riguarda la lama, invece, quella in ceramica è la più indicata per la frutta, perché evita di ossidarla o farla diventare scura.
Il pelapatate è uno strumento efficace per sbucciare e tagliare: veloce e dinamico, è un ottimo alleato in cucina!
Ma sapevi che puoi usare il pelapatate anche per realizzare delle gustosissime scaglie di parmigiano a condimento della tua fresca e colorata insalata di pomodorini e rucola? Solitamente, infatti, si acquistano al supermercato le scaglie già pronte, proprio perché risultano assolutamente pratiche. Basta aprire la confezione e il piatto è bello che pronto.
Ma è anche vero che i costi da sostenere sono consistenti e in tempi in cui invece bisogna prestare molta attenzione agli sprechi e al budget per arrivare in serenità a fine mese, meglio ingegnarsi e utilizzare il pelapatate per ottenere delle squisite scaglie di parmigiano che puoi anche usare per condire un’ottima pizza fatta in casa in 5 minuti.
@arseniolupinilgrande Come usi il pela verdure? #pelaverdure #pelapatate #oggettiutili #oggettideco ♬ Musica leggerissima – Colapesce & Dimartino
Ma non solo. Le scaglie acquistate al supermercato, oltre a costare tanto, hanno anche un altro difetto molto rilevante: devono essere consumate in fretta. Il rischio che si corre, quindi, è che si induriscano e che non siano più buone da mangiare. Perché buttarle via, se puoi affettarle tu in casa ogni volta che vuoi? E allora, non ti rimane che acquistare il pelapatate appropriato per avere delle scaglie sempre fresche!