La ricetta dei dolcetti golosi, light e velocissimi da preparare: brownie senza cottura e fatti col “cuore”!
Si sa, il cioccolato è una dolce coccola che tutti amano concedersi, ma oltre all’appagamento c’è dell’altro! Infatti, grazie alle sostanze contenute nel cacao, il cioccolato, soprattutto quello fondente, ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e anche sull’umore!
E poi, ha anche proprietà afrodisiache e stimolanti e possiede antiossidanti che contrastano gli effetti dello stress ossidativo, cioè il processo e graduale che si manifesta con l’accumulo delle molecole chimiche nei tessuti. Purtroppo i sintomi dello stress ossidativo non vengono considerati in maniera adeguata e si manifestano con emicrania, dolori muscolari, difficoltà nella digestione e sudorazione eccessiva.
Ma nulla che un po’ di cioccolato non possa risolvere. E allora se il cioccolato è anche terapeutico, cosa c’è di meglio dei brownie al cioccolato da preparare velocemente, con pochi ingredienti e senza cottura? Questi golosi dolcetti al cioccolato si sciolgono in bocca e non attentano alla linea perché si fanno senza burro, senza uova e senza zucchero.
Realizzarli sarà semplicissimo: l’impasto non necessita di “riposo” quindi sono perfetti per soddisfare un improvviso attacco di dolcezza o di romanticismo. Ma non solo. Dai spazio anche alla tua fantasia, aggiungendo all’impasto per esempio la frutta secca o ancora sostituendo la farina d’avena con i biscotti secchi sbriciolati.
Preparali con gli stampini a forma di cuore per condividerli con le persone che ami o con il tuo partner: un vero e proprio tripudio di cioccolato e tanto amore! E a proposito di amore e cioccolato, hai già provato la torta Madeleine a forma di cuore di Anna Moroni o ancora la torta al cioccolato in soli 5 minuti?
Ricetta per i brownie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo totale: 15 minuti
Per prima cosa, versa in una ciotola capiente e mescola con un cucchiaio la farina, il cacao, il cioccolato fuso, il miele e il sale finché non saranno ben amalgamati. Poi procedi impastando per qualche minuto con le mani e crea un panetto liscio e compatto.
A questo punto, prendi il panetto e stendilo tra due fogli di carta forno e crea i tuoi cuoricini con lo stampino a forma di cuore. Appena avrai esaurito tutto l’impasto, infilza ogni cuore con uno stecchino per spiedini e lasciali riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo di posa, immergili nel cioccolato fuso.
Poi posizionali su un vassoio rivestito con un foglio di carta forno e decora con granella di frutta secca oppure con una pioggia trasversale di cioccolato fuso al latte o bianco. Poche mosse, poco tempo e pochissimi ingredienti: i tuoi brownie morbidi e ciocciolattosi sono pronti per essere gustati!