Persona invidiosa? Keep calm, ecco i 7 segnali che ti faranno accorgere all’istante della sua falsità! Non farti fregare dai falsi amici.
Quante volte ti è capitato di aver a che fare con persone “poco chiare?” Spesso si nascondono delle volpi furbacchione dietro alcune presunte amiche, ma sotto sotto, stai raccontando i tuoi più intimi segreti ad una persona invidiosa! L’aspetto più sconcertante è che te ne accorgi solo nel lungo periodo, per non dimenticare il fatto che si rivelano essere i peggiori nemici di sempre. Sanno tutto di te, e te lo metteranno contro, per non dire…in quel posto! Ecco i 7 segnali che non devi trascurare.
Con questo non vogliamo sostenere un atteggiamento paranoico, perché le relazioni sono comunque complesse e tutte differenti. Per cui riuscire a comprendere fino in fondo gli atteggiamenti e le verità di qualsiasi persona con la quale si ha a che fare, è impossibile. E’ però vero che dietro alcuni comportamenti, si cela una persona invidiosa.
Chi è l’invidioso? Colui che sotto sotto cuoce e freme, come se avesse i bollori, per i tuoi successi. A volte, è un sentimento costruttivo, perché spinge le persone che la provano, a fare di più nella propria vita, senza danneggiare nessuno, soprattutto gli amici. Diventa distruttivo quando dietro “parole di conforto” si annida una serpe che desidera il tuo collasso!
Ecco i 7 segnali che mettono in evidenza la persona invidiosa, non ci crederai, ma alcuni sono tanto impensabili, quanto veri!
Persona invidiosa, ecco i segnali che svelano la bugia
Tutelarsi dalla cattiveria altrui è più di un atto di difesa, ma di amore verso sé stessi. A volte, per paura di perdere alcune persone reputate speciali, si finisce per accettare qualsiasi cattiveria da parte loro. Di certo, non è un atteggiamento corretto, ma non lo è rispetto l’amor verso la propria persona. Quindi, accertati della situazione, e comportanti di conseguenza, cioè: ama te stessa! Ci vogliono mente sana ed un corpo sano per essere davvero in salute. Oggi analizziamo cosa fa una persona invidiosa.
Qual è il primo segnale da non sottovalutare? Ma quello più evidente, ti fa mille complimenti! Non ci crederai, ma il primo campanello d’allarme è proprio questo. Da cosa si distingue una persona che fa complimenti sinceri, con una che li fa tanto per adulare con falsità? Dai comportamenti.
Un’amica vera ti sostiene anche con i fatti, mentre una bugiarda ed invidiosa ti volterà presto le spalle, soprattutto quando avrai di bisogno. Infatti, gli altri due segnali conseguenti sono allontanamento senza spiegazioni, “ghosting”, e insofferenza nei tuoi confronti, quindi passate meno tempo insieme.
Segue la presenza de quarto segnale, le continue critiche. Attenzione, un amico vero non ti adula e basta, ma ti dice le cose come stanno. Il problema è che le critiche con cattiverie gratuite, sono quelle che vorrebbero farti dubitare delle capacità che hai, mostrandotele come difetti, quando in realtà sono pregi che vorrebbe la persona invidiosa. Come se non bastasse, parla sempre male degli altri.
Ricorda, chi parla sempre male del prossimo, non può che fare lo stesso con te quando non ci sei. Ma non finisce qui, perché i prossimi segnali ti spaventeranno.
Segue il rancore dato dalla competitività. Il quinto segnale consta nello schiaffarti in faccia “delle tue pecche” del passato, soltanto perché deve colmare il suo spirito di competizione, e primeggiare sentendosi meglio di te. Questa è la chiara dimostrazione di qualcuno che non vuole bene. Infine, oltre lo scarso supporto che è il sesto segnale, c’è l’ultimo che mette davvero i brividi.
Quanto sai del comportamento passivo aggressivo? Si tratta di chi mantiene una comunicazione fredda, ma che in maniera instabile risponde violentemente, anche se mantiene la calma. Questo atteggiamento, perpetrato nel tempo ed unito a sua volta con silenzi punitivi, è il gesto peggiore dal quale devi difenderti. Ti logora. Come reagire?
In primis, osservando dall’esterno la situazione. Accoglierla, non per forza comprenderla, ma è doveroso ricordare di mettere qualche paletto con la persona invidiosa. Infine, lasciar andare ciò che fa male, perché tanto prima o poi se ne andrà per la sua strada, con la falsa amicizia ed invidia.