Non rinunciare al tuo dolce preferito: prepara questa ricetta golosissima, leggera, soffice e antispreco! Non te ne pentirai!
E dopo il plumcake di Iginio Massari, morbido da impazzire, perché non concedersene uno facile, veloce e leggero? Parliamo del plumcake agli albumi di Lucake, che di ricette light se ne intende, come i suoi biscotti integrali con la frolla senza burro. Ma non finisce qui. La ricetta di oggi, infatti, è amica del tuo portafoglio, proprio perché consente di utilizzare gli albumi non sfruttati in altre ricette.
Quindi, prendi nota: non buttare più gli albumi, utilizzali invece per preparare un plumcake irresistibile! Se intendi gustarlo a colazione le varianti a tua disposizione sono tantissime: plumcake oreo, alle carote, con pere o fichi e cioccolato o ancora con le mele o le banane. Tanti gusti per un plumcake sempre soffice da accompagnare con un cappuccino caldo e spumoso o con una tazza di caffè per iniziare bene la giornata.
Niente sprechi: se non sai cosa farne degli albumi avanzati, questa è la ricetta golosissima e perfetta per te!
E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, per avere un plumcake perfetto usa uno stampo per plumcake oppure, se non ce l’hai, inforna l’impasto in una tipica tortiera e il risultato sarà una torta agli albumi strepitosa e leggerissima. Non ci resta che preparare questa ricetta golosissima!
Ricetta per un plumcake agli albumi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 75 minuti
Ingredienti:
- 200 grammi di zucchero
- 250 grammi di latte vegetale
- 100 grammi di olio di semi
- 340 grammi di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 albumi
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b
Preparazione
Per prima cosa, versa lo zucchero in una ciotola, poi aggiungi il latte vegetale, l’olio di semi e il pizzico di sale. Adesso mescola con una frusta a mano fino a rendere il composto omogeneo. Aggiungi la farina 00 e il lievito per dolci setacciati e continua ad amalgamare con una frusta a mano, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ora in un’altra ciotola monta gli albumi a neve, e poi aggiungi in più riprese l’albume nell’impasto, mescolando dal basso verso l’alto. A questo punto ungi uno stampo da plumcake, o una tortiera, con il burro, fai aderire alla base la carta da forno tagliata su misura e infarina i bordi con la farina.
Adesso versa l’impasto nello stampo, ungi con l’olio un lecca pentole e traccia una riga all’interno dell’impasto in modo da formare la classica spaccatura sulla superficie del plumcake. Lascia cuocere in forno statico preriscaldato a 175 gradi per un’ora nel primo ripiano in basso e tieni sotto controllo la cottura con lo stuzzicadenti. Quando si sarà raffreddato toglie il plumcake dallo stampo e spolvera con lo zucchero a velo!