Un vero e proprio capolavoro della nostra pasticceria, in realtà la ricetta vera del tiramisù è solo questa!
Il tiramisù è il fiore all’occhiello della pasticceria italiana, il dolce per eccellenza! Facile da preparare ma tanto goloso, si realizza con pochi ingredienti: mascarpone, uova, savoiardi e l’immancabile caffè. Un dessert perfetto che offre innumerevoli varianti, per esempio alle fragole, ideale per la bella stagione che sta per arrivare, oppure la versione al torrone per chi ama il gusto croccante.
O ancora, sapevi che esiste la versione al tè matcha? Si tratta di un tè verde in polvere, un concentrato di antiossidanti che fanno bene al nostro organismo. E per finire, esiste anche la variante originalissima alla zucca e mandorle. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, fermo restando che il tiramisù nella sua versione tradizionale e originale resta il migliore.
Il tiramisù, infatti, è un dolce al cucchiaio che non necessita di cottura, che va realizzato con qualche ora di anticipo in modo che possa riposare per essere gustato freddo, morbido e cremoso. È un dolce così buono, che da un po’ di tempo ha una giornata dedicata: il 21 marzo si è celebrato il Tiramisù Day, una data simbolica che segna l’ingresso della primavera e il desiderio di salutare finalmente l’inverno. Ma sai che hai sempre commesso un errore incredibile? Abbiamo scovato la ricetta con l’ingrediente segreto ed è davvero buonissimo!
Il tiramisù può essere realizzato in una pirofila oppure in piccole e pratiche ciotole monoporzioni, perfetto per chi ha poco tempo, ma vuole comunque preparare qualcosa di goloso.
E sei hai poco tempo a disposizione, perché non provare i tartufi al cioccolato o ancora questo squisito dolce al cocco con confettura di pesche? Li realizzi in 5 minuti! Tornando al tiramisù, ti avvertiamo, potresti non credere ai tuoi occhi, ma l’ingrediente segreto è proprio la mollica di pane al posto dei savoiardi!
Ricetta per 6-8 persone
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo totale: 20 minuti
Per prima cosa, sbatti energicamente i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi procedi unendo il mascarpone fino a quando avrai ottenuto una crema bella morbida. A questo punto, inzuppa la mollica di pane con il caffè e disponila su uno strato, poi ricopri lo strato di mollica di pane con la crema e procedi così ripetendo l’operazione e completando con uno strato di crema.
Non rimane che mettere in frigo per alcune ore e spolverare con il cacao amaro in polvere prima di servire. Ma quanto si può tenere il tiramisù in frigo? Nel caso in cui ne avessi preparato una quantità molto abbondante, tieni presente che non puoi tenerlo in frigo per più di un giorno. Essendo a base di mascarpone e uova, va consumato in breve tempo.