Utilizzi spesso le borracce? Forse non lo sai, ma stai correndo dei grossi rischi, senza nemmeno rendertene conto. Da oggi dovrai fare molta attenzione, il pericolo è dietro l’angolo.
Anche tu usi una borraccia quando fai attività fisica? Durante una corsa o facendo qualche pedalata, è importante potersi fermare un attimo e dissetarsi, ma bisogna farlo con cognizione di causa. Partiamo dal materiale di queste borracce: utilizzi ancora quelle di plastica o anche tu sei passato ai contenitori di vetro o acciaio? Gli ultimi due sono utilizzabili più volte, mentre è importante acquistare borracce che contengano plastica riciclabile, per evitare di creare danni all’ambiente che ci circonda.
Il problema principale che una borraccia può causare non è legato al rispetto della natura, bensì alla salute dell’essere umano. Sai che la borraccia che usi durante i tuoi allenamenti potrebbe crearti diversi problemi? Probabilmente è la prima volta che leggi una cosa del genere, anche perché ti sembrano soltanto dei normali contenitori utili per conservare le tue bevande, ma non è così. Ecco alcuni problemi che potresti avere a causa della tua borraccia.
Borracce: ecco i pericoli che potrebbero creare
La borraccia che utilizzi durante i tuoi allenamenti può diventare un ricettacolo di batteri. Se non la lavi tutti i giorni, la tua borraccia potrebbe creare diversi problemi alla tua salute, soprattutto se consideri che la porti alla bocca più volte durante una corsa o una pedalata in bicicletta. Stiamo parlando di un’allerta diversa rispetto a quelle che potremmo segnalarti qualora ingerissi cibo scaduto, ma è comunque un argomento da attenzionare con estrema serietà.
L’igiene è importante ovunque, non soltanto all’interno delle mura domestiche e oggi te lo dimostreremo. Alcuni studi hanno dimostrato che i batteri si annidano nei contenitori riutilizzabili, come una borraccia, ad esempio. Se ne trovano migliaia in un centimetro quadrato e rischiamo di assumerli quando beviamo. La presenza di batteri è normale, ma bisogna fare attenzione a quelli che possono diventare pericolosi attraverso il contatto con la bocca.
Alcuni di essi, infatti, possono creare disturbi gastrointestinali o infezioni e, a volte, anche cattivi odori. Per tenere sotto controllo la proliferazione batterica, è assolutamente necessario lavare tutti i giorni i contenitori, asciugarli bene prima di mettere il tappo e assicurarsi di tenerli in un luogo protetto. Ti conviene usare del detergente e diluirlo con l’acqua, bastano poche gocce ed il gioco sarà fatto.