Non farti mai mettere il ghiaccio nelle bibite al bar: il motivo è sconcertante

Forse non lo sai, ma sarebbe meglio evitare in qualsiasi circostanza di farsi mettere il ghiaccio nelle bibite, ne va proprio della tua salute!

Soprattutto in estate non c’è bibita al bar, al ristorante o ancora al fast food che non abbia il classico ghiaccio a cubetti al sul interno. Oltre a rendere e tenere la nostra bevanda fredda per molto tempo, infatti, il ghiaccio aiuta a stemperare un po’ – nel caso di bibite gassate o ancora cocktail – il sapore forte “diluendolo” piano piano e tratti anche annacquandolo. Ma non solo.

Ghiaccio nelle bibite
Evita il ghiaccio nelle bibite – Cuciniamoli.com

Ormai si tratta anche di una sorta di norma non scritta. Anche se non lo si chiede espressamente, infatti, il tè al limone o ancora lo spritz ti verranno serviti sempre e comunque col ghiaccio! In questo caso, però, è importante sottolineare come la funzione dei cubetti sia meramente “economica”.

Su TikTok un paio di anni fa era diventato virale il video di un dipendente di Dunkin’ Donuts – fast food famosissimo per le sue zuccheratissime e coloratissime ciambelline – che spiegava come col ghiaccio diminuisse lo spazio a disposizione per la bevanda. In altre parole, si pagava a prezzo pieno una bibita a metà. Tuttavia, dovresti evitare a priori di farti mettere il ghiaccio nelle bibite per un motivo ancora più sconcertante e preoccupante che riguarda la tua salute. Resterai davvero senza parole!

Ghiaccio nelle bibite? Mai più: ecco perché dovresti smettere subito!

Tutti conosciamo la macchina usata per il ghiaccio: è presente in qualsiasi fast food, lounge bar e ristorante. Ebbene questa macchina all’apparenza innocua, in realtà può essere il luogo ideale per la proliferazione di muffe e batteri, proprio perché si tratta di un macchinario difficile da pulire correttamente. Ma non solo. Muffe e batteri – a tal proposito, sai che se non la conservi correttamente, anche la passata di pomodoro può presentare delle spiacevoli muffe? – possono crescere anche in parti della macchina totalmente inaspettate.

Dettaglio macchina del ghiaccio
Macchina del ghiaccio ricettacolo di muffe e batteri – Cuciniamoli.com

Motivo per cui nella maggior parte dei casi nemmeno ci si accorge della loro proliferazione anche incontrollata. Si forma, infatti, una sorta di “biopellicola” non solo difficile da rimuovere, ma anche responsabile dello scolorimento o del sapore strano del ghiaccio, tutte due aspetti che rivelano solo l’insalubrità del ghiaccio in questione, divenuto così l’habitat ideale per i batteri. Questo implica, ovviamente, che la crescita di agenti patogeni all’interno della macchina del ghiaccio può rivelarsi anche pericolosa per la nostra salute.

A causa proprio della pellicola protettiva attorno ai cubetti, infatti, diventa più complicato salvaguardarsi da agenti patogeni come la listeria, un batterio che in alcune circostanze può essere anche letale quando passa dall’apparato digerente al sistema nervoso, causando encefaliti e meningiti. Insomma, la prossima volta, se la macchina del ghiaccio non è stata igienizzata correttamente, meglio evitare il ghiaccio!

Gestione cookie