Un primo piatto ricco e saporito che mette tutti d’accordo: la pasta al forno buona da leccarsi i baffi!
La domenica, in occasioni speciali o per le feste comandate tutti a tavola a gustare un piatto classico, ma che si presta a tante varianti. Insomma, la pasta al forno non ha rivali! Ricca di ingredienti, fumante e filante, è la soluzione perfetta per far felici tutti. La pasta al forno della nonna è sempre la migliore, ma è anche vero che la ricetta non è codificata e può essere rivisitata in tanti modi.
In ogni caso però, qualunque sia la scelta degli ingredienti da utilizzare e “mixare”, non puoi fare a meno di un ingrediente fondamentale per la buona riuscita del piatto. Per iniziare però bisogna partire dall’ingrediente base, cioè la pasta che può essere di qualsiasi tipo o formato, come ad esempio le tagliatelle. Ma considerando il fatto che il sugo è un elemento essenziale della pasta al forno, è consigliabile quella corta e porosa come rigatoni, sedani, penne rigate o ancora mezze maniche.
Questi formati di pasta rigati, infatti, non lasciano scivolare il sugo, ma lo assorbono e trattengono. A tal proposito, realizza il sugo seguendo questi semplici trucchetti: realizzerai una salsa di pomodoro top. E poi per renderla filante puoi aggiungere la mozzarella purché sia ben scolata, altrimenti la pasta risulterà “annacquata”. Ma puoi anche optare per un altro formaggio come ad esempio la fontina o la scamorza.
La tua pasta al forno sarà insuperabile se aggiungerai quel tocco in più che la renderà irresistibile!
Per realizzare una pasta al forno sostanziosa, però, l’ingrediente top è solo uno: le polpette! Ma non solo. Al macinato di carne unisci anche la salsiccia oppure prosciutto cotto o mortadella, vedrai che sapore! Le polpettine, però, non devono essere troppo grandi, vanno bene le dimensioni di quelle di patate con pomodoro e mozzarella. E se desideri delle polpette speziate, aggiungi un po’ di cannella all’impasto per renderlo più fragrante ed aromatico.
Inoltre, le polpette saranno ancora più gustose se le fai cuocere nel sugo, oppure puoi friggerle per renderle dorate e croccanti. Questa è la ricetta più classica, ma ci sono ovviamente varianti di pasta al forno anche senza sugo come i rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo oppure i paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck. E per chi ama il pesce c’è anche la pasta al forno ad hoc: paccheri al tonno gratinati con formaggio grattugiato oppure le lasagnette bottarga e burrata.
Ma la pasta al forno non lascia insoddisfatto nessuno perciò se vuoi una versione light vegetariana condiscila con piselli, zucchine, peperoni, melanzane o carciofi. Non rimane che scegliere gli ingredienti e lasciare spazio alla fantasia!