Devi realizzare la crema pasticcera ideale per le tue zeppole di San Giuseppe? Segui i consigli di Ignio Massari e non te ne pentirai!
Festa del papà equivale a zeppole di San Giuseppe e quindi dopo averle realizzate con la ricetta di qualche giorno fa, ora è il momento di preparare una crema pasticcera eccezionale per farcirle! Il grande e famoso pasticcere Iginio Massari ha i consigli giusti per fare un figurone.
La crema pasticcera non è codificata, cioè non esiste uno schema preciso e predeterminato, possiamo farla come vogliamo: coi tuorli, con le uova miste, solo con i tuorli. Ovviamente i risultati saranno diversi. Se usiamo solo i tuorli avremo una crema più ricca di proteine e più liscia, perché con l’aggiunta di grasso le proteine dei tuorli arricchiscono la crema.
Ma se sono presenti troppe proteine, la crema formerà come una specie di coperchio che si gonfia fino a scoppiare. Quindi, sempre meglio usare uova miste soprattutto per le paste frolle o per le sfoglie. Ma non finisce qui. Per realizzare una buona crema pasticcera possiamo utilizzare come addensante gli amidi oppure la farina che è l’addensante più antico.
Se usiamo la farina dobbiamo farlo in quantità non eccessive, massimo 80 grammi al litro. Se usiamo gli amidi, invece, avremo una crema molto asciutta, per esempio l’amido di mais assorbe molto liquido, mentre l’amido di riso dà una cremosità liscia e omogenea e in base alle tue esigenze, potrebbe essere la soluzione migliore.
Crema pasticcera insuperabile: quali liquidi utilizzare per avere un risultato eccezionale?
Per quanto riguarda invece liquidi, puoi scegliere tra latte, latte e panna, tutta panna, tutto latte. Con il latte la crema risulterà più fresca al palato e con meno grassi, invece se si usa metà latte e metà panna la crema risulterà più calda al palato. Usando ancora solo panna, il risultato sarà una crema caldissima!
Ma la cosa più importante è la quantità di zucchero che si aggiunge, fondamentale per i tempi di conservazione della crema pasticcera. Lo zucchero, infatti, è un conservante motivo per cui più se ne aggiunge e più si allungano i tempi di conservazione della crema stessa. Come dice il maestro Massari “quando i frigoriferi non esistevano il dosaggio dello zucchero era fondamentale”.
Ora che sai come realizzare una crema pasticcera perfetta, non ti resta che mettere in pratica i consigli di Iginio Massari – e a proposito di consigli, la ricetta del maestro per un plumcake soffice come una nuvola non te la puoi di certo lasciar scappare- e le tue zeppole di San Giuseppe saranno squisite come quelle del bar o della pasticceria!