Questo risotto mare e terra è un primo piatto delicato, denso, cremoso e carico di sapori che legano tantissimo insieme!
Hai voglia di realizzare qualcosa di speciale, ma che non ti porti via molto tempo, come il risotto alla pescatora, e soprattutto che non ti appesantisca troppo? Il risotto con zucca e gamberetti allora è il primo piatto che fa per te! Adatto a tutte le occasioni, delizierà anche i palati più esigenti e sopraffini.
Offrilo ai tuoi ospiti accompagnato da un vino bianco fresco, dal gusto leggero e con tante bollicine e vedrai che questa combinazione mare e terra lascerà tutti senza parole! L’accoppiata zucca e gamberetti, insolita a prima vista, in realtà si rivelerà azzeccatissima. Durante la cottura, la zucca diventa morbida tanto da trasformarsi in una gradevole crema color arancio che rende il piatto anche bello da vedere.
Il risotto con zucca e gamberetti associa in modo perfetto il sapore della terra e il gusto inconfondibile del mare. Semplice da realizzare, questo squisito primo piatto prende spunto dal noto risotto alla zucca, tanto apprezzato soprattutto nel periodo autunnale. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme!
Risotto terra e mare: un binomio perfetto in un primo piatto che lascerà tutti a bocca aperta!
Il segreto di questo risotto è il soffritto di scalogno che insaporisce particolarmente la pietanza, poi si va avanti con la cottura del riso nel brodo vegetale con la zucca a cubetti e alla fine si aggiungono i gamberetti saltati a parte.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 320 grammi di riso Carnaroli
- 600 grammi di zucca
- 300 grammi di gamberetti
- 20 grammi di scalogno
- Olio e.v.o 20 grammi
- Sale 5 grammi
- 500 ml di brodo vegetale
- Rosmarino 5 grammi
- Pepe nero 2 grammi
Preparazione
Per prima cosa, taglia finemente lo scalogno e poi la zucca a cubetti. Ora fai un
soffritto con lo scalogno e l’olio e, dopo uno o due minuti, aggiungi la zucca. A questo punto aggiusta di sale e fai cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, mescolando spesso.
Adesso aggiungi il riso, lascialo tostare per due minuti a fiamma vivace e poi aggiungi il brodo pian piano. Dopo un quarto d’ora aggiungi i gamberetti e lascia cuocere per qualche minuto ancora. Aggiungi il pepe e il rosmarino, mescola per qualche secondo ancora e poi sei pronta per impiattare!