Merendine confezionate, se proprio non puoi fare a meno di acquistarle valuta con attenzione quello che stiamo per dirti.
Immergersi nella morbidezza di un cornetto appena sfornato è uno dei piaceri della vita, ma quando si tratta di quelli confezionati, spesso la velocità del consumo è l’unica ragione per cui vengono acquistati. Sappiamo tutti che queste merendine ricche di grassi e zuccheri sono da consumare con moderazione, se non addirittura da evitare del tutto.
Altroconsumo ha messo alla prova ben 40 marche di croissant e treccine, analizzando i loro valori nutrizionali, gli ingredienti e la porzione dell’alimento. Ebbene da queste analisi sono emersi dati sconcertanti. Scopri quali sono le merendine che si salvano.
Quali sono le merendine confezionate più salutari?
Sono i protagonisti delle nostre colazioni e merende veloci, ma i croissant, le brioche e i cornetti confezionati non sono certo amici della nostra salute. Altroconsumo, la nota associazione di consumatori, ha testato 40 prodotti di diverse marche, mettendoli a confronto per valutarne le proprietà nutrizionali, gli ingredienti e la porzione. E i risultati sono stati allarmanti: nessun prodotto ha superato la sufficienza! Nessun prodotto ha ottenuto una valutazione superiore a “scarso”, confermando che questi snack non sono salutari.
La lista dei produttori testati includeva diverse marche, tra cui Misura, Conad, Esselunga, Eurospin, Coop, Bauli, Motta Buondì, Mulino Bianco e Lidl. Tra i prodotti testati, quelli con punteggi più bassi sono stati
- Conad treccine
- Dolciando (Eurospin) croissant con farcitura all’albicocca
- Nastrecce (Lidl) croissant integrale con farina integrale
Il vincitore del test, se così si può dire, è stato il Motta Buondì classico, con soli 46 punti, seguito dai croissant zuccherati Coop e dai Misura Fibre Extra cornetti al miele, entrambi con 45 punti. Ma la classifica è stata costellata di punteggi bassi, a dimostrazione del fatto che queste merendine confezionate, piene di grassi e zuccheri, dovrebbero essere consumate con estrema moderazione, se non evitate del tutto.
In particolare, Altroconsumo ha valutato i prodotti in base al Nutriscore, il sistema di etichettatura francese che tiene conto del valore energetico, del contenuto di grassi saturi, zuccheri e sale, ma anche del contenuto di fibre, proteine, frutta, verdura e legumi. Inoltre, la presenza di aromi e additivi è stata valutata negativamente, con un’attenzione particolare ai cosiddetti “additivi poco raccomandabili” e agli aromi sintetici.
Quindi, sebbene le brioche e i croissant siano golosi e comodi, ricorda che la loro presenza abituale nella tua dieta può essere dannosa per la tua salute. Quando possibile, scegli opzioni più sane, come frutta fresca o frutta secca, per soddisfare la tua voglia di dolcezza senza intaccare il tuo benessere.