Un piatto unico che mette tutti d’accordo: semplice ma saporito, il risotto alla pescatora lo farai in tutte le occasioni speciali!
Perfetto per un evento particolare, il risotto alla pescatora è un primo piatto a base di pesce, crostacei e molluschi classico della tradizione gastronomica della nostra bella penisola. Un piatto che riunisce e amalgama il profumo e il sapore del mare, un po’ come il pesce spada semplice al limone.
Si tratta, insomma, di una pietanza gustosa e raffinata, da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco o un frizzante prosecco ghiacciato. Tra i risotti, è sicuramente quello più apprezzato ma è anche il più elaborato: ingredienti freschissimi e tanta passione tra i fornelli, ma ne varrà la pena! Il risultato sarà eccezionale ed irresistibile.
Se vuoi stupire tutti con uno dei piatti più classici e saporiti, realizza uno squisito risotto alla pescatora come un vero marinaio!
Un buon risotto alla pescatora richiede tempo e fatica nella pulizia del pesce fresco, ma i complimenti dei commensali ti ripagheranno!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 120 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 150 minuti
Ingredienti:
- 400 grammi di riso
- 1 Kg g di frutti di mare misti cozze, vongole, ecc, gamberetti rosa e calamari.
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino fresco (facoltativo)
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 litro di brodo di pesce
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione
Per prima cosa, pulisci le cozze e le vongole e lasciale in ammollo in acqua fredda per qualche ora, in maniera da eliminare tutta la sabbia. Poi trita la cipolla, l’aglio e il peperoncino e falli soffriggere in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva. Ora aggiungi i frutti di mare e falli cuocere per alcuni minuti, finché si apriranno le cozze e le vongole.
A questo punto, togli i frutti di mare dalla casseruola e mettili da parte. Poi aggiungi il riso alla casseruola e fallo tostare per un minuto. Ora sfuma con il vino bianco e fallo evaporare del tutto. Poi aggiungi un mestolo di brodo di pesce alla volta, mescolando ogni tanto per una ventina di minuti per far cuocere bene il riso.
A metà cottura, aggiungi i calamari, taglia il corpo centrale a rondelle ed aggiungi pure i tentacoli. Ora aggiungi i frutti di mare alla casseruola, mescola e fai cuocere per altri 2-3 minuti. Aggiungi qualche minuto prima di impiattare i gamberetti rosa sgusciati, infine aggiusta di sale e pepe nero e regala un tocco di colore con il prezzemolo fresco tritato!