Concediti una coccola dolce al cioccolato: pochi ingredienti e qualche minuto saranno sufficienti per realizzare un dolcino golosissimo!
A fine pasto, per un tè caldo, per accompagnare una tisana fumante al cacao o alla vaniglia, e per tante altro occasioni, un dolcino è d’obbligo. Una dolce carezza al tuo palato che ti faccia stare meglio, che ti coccoli per un po’ prima di tornare al tran tran frenetico della vita quotidiana.
E allora cosa c’è di meglio di una perfetto e tondeggiante dolcino? Un piccolo tartufo, per esempio, potrebbe essere la risposta giusta o un alternativa ai Nutellotti. Al caffè o al limone sono deliziosi, ma a noi inguaribili golosoni piacciono molto di più quelli al cioccolato!
Squisiti e rotondi cioccolatini realizzati con cioccolato fondente o al latte, perfetti da offrire agli ospiti oppure da regalare incartati in una simpatica scatola colorata con tanto di fiocco! Pochi minuti, zero cottura e anche la tua cucina ti ringrazierà , proprio perché userai davvero pochi strumenti e sporcherai davvero quasi nulla! Cosa aspetti? I tartufi al cioccolato sono alla tua portata e andranno a ruba!
Tartufi al cioccolato, ovvero una coccola dolce per il palato!
E allora se hai già l’acquolina in bocca, non ti rimane che recuperare i pochi ingredienti necessari e mettiti subito all’opera: il risultato finale sarà eccezionale e super goloso.
Ricetta per 12 tartufiÂ
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 200 grammi di cioccolato fondente o al latte o bianco
- 80 ml di panna fresca liquida
- 25 grammi di burro
- Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Per prima cosa, sciogli il cioccolato nel microonde per 3 minuti a 650 watt oppure a bagnomaria. Poi unisci il burro al cioccolato fuso e mescola in modo che si sciolga con il calore del cioccolato. Ora unisci anche la panna fresca liquida non montata e mescola in modo che si amalgami con tutti gli ingredienti.
A questo punto, metti il composto in frigo per mezz’ora poi con le mani inumidite crea tante palline di impasto al cioccolato e passale nel cacao amaro. Poi rimetti in frigo a rassodare per un altro quarto d’ora e i tartufi di cioccolato saranno pronti per essere gustati.
Se hai fretta puoi velocizzare le operazioni mettendo a rassodare i tartufi di cioccolato in freezer e non nel frigo. E se desideri aggiungere un tocco di sapore in più, puoi aromatizzare il cioccolato con la scorza d’arancia o con un liquore a piacimento. Sentirai che gusto inconfondibile e che fragranza irresistibile.