Prepariamo una torta al cioccolato perfetta, velocissima da preparare, soffice e golosa! Come puoi resistere?
La torta al cioccolato è il dolce casalingo per eccellenza, capace di mettere tutti d’accordo! Ideale da inzuppare nel latte al mattino, per una colazione particolare e speciale, per un’allegra merenda oppure per un dopo pasto goloso, il suo aroma inconfondibile ed irresistibile di cacao e il suo profumo gradevole sono garanzia di bontà e gusto!
E se hai ospiti inaspettati o semplicemente voglia di qualcosa di buono, la torta al cioccolato è la soluzione perfetta in tutte le occasioni. La ricetta della torta al cioccolato di oggi è davvero versatile. E per trasformarla in un dolce più ricercato, sarà sufficiente farcirla con crema pasticciera o al cioccolato, e decorarla e guarnirla con panna o glassa, oppure ancora con ganache o frutti di bosco.
Gli ingredienti per preparare una perfetta torta al cioccolati vanno usati sempre a temperatura ambiente. Le uova, il burro, il latte e il cioccolato non devono essere né troppo caldi né troppo freddi. Il rischio allora sarà quello di non consentire alla torta di crescere in maniera adeguata. E se la torta al cioccolato di Anna Moroni ti aveva già conquistato, questa ti lascerà davvero senza parole. La prepari in cinque minuti e accontenti tutti in famiglia!
La realizzazione di questo dolce è così facile che non avrai bisogno di usare strumenti particolari: ti basterà una frusta a mano!
Ricetta per una torta al cioccolato
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura:30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
Per prima cosa, in una ciotola versa il latte, l’olio, le uova e amalgama tutto velocemente usando una frusta a mano. Poi aggiungi la farina setacciata con il lievito e il cacao, unisci lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale e continua a lavorare l’impasto. Ora versa l’impasto in uno stampo imburrato e rivestito con carta da forno e inforna la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora.
Per verificare lo stato della cottura, fai la tipica prova dello stecchino. A cottura ultimata, sfornala e lasciala raffreddare per un po’ su una gratella. Poi spolverizzala con una dose generosa di zucchero a velo oppure se vuoi fare un vero e proprio peccato di gola, accompagnala con uno squisito gelato del gusto che preferisci e completa con un po’ di panna!