La ricetta originale di un classico della cucina napoletana, un vero e proprio tripudio di sapori: sua maestà il gattò!
Oggi, dopo i fagioli, torniamo in Campania per parlare del gattò di patate, una ricetta della tradizione gastronomica napoletana. Si tratta di un ricco sformato di patate, salumi e formaggi cotto al forno. Un piatto ideale per stuzzicare i palati più esigenti, capace di regalare un tocco di bontà e golosità in più ad un pranzo o ad una cena informale.
Con il suo aspetto rustico e il suo sapore deciso e saporito, è unico per il bel contrasto tra l’interno, morbido e cremoso, e la superficie che, in seguito alla cottura in forno, si ricopre come per magia di una crosticina croccante e dorata.
Il gattò di patate, lo puoi preparare anche in anticipo e poi riscaldare al momento. Ma non finisce qui. Stiamo parlando, infatti, di un piatto che evita gli sprechi e svuotafrigo: puoi farcirlo con tutti gli ingredienti che vuoi. Il segreto della ricetta, però, è la consistenza dell’impasto che dovrà essere molto morbido. Ecco perché è fondamentale regolarsi con la quantità di latte da usare, per evitare che a fine cottura risulti asciutto.
Attenzione anche alla qualità di patate che userai: per preparare un perfetto gattò di patate meglio utilizzare le patate a pasta gialla, ideali per la bollitura e poi la cottura in forno.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Ingredienti:
Per iniziare taglia a cubetti la provola, la mozzarella, il salame e la mortadella Bologna. Poi lessa le patate e pelale da calde, schiacciale con uno schiacciapatate facendo cadere la purea in una ciotola. Poi aggiungi alla purea di patate 50 grammi di burro e il latte tiepido e mescola. Ora unisci i cubetti di salumi e di formaggi, il formaggio grattugiato, le uova, la noce moscata e aggiusta di sale e pepe.
Amalgama bene tutti gli ingredienti, imburra e rivesti di pangrattato la pirofila. Quindi metti all’interno della pirofila il gattò e livellalo, poi cospargi la superficie con il pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Cuoci il gattò di patate in forno statico a 200 gradi per una ventina di minuti, fino a che la superficie non sarà dorata e a cottura ultimata lascialo intiepidire prima di servirlo. E il tuo gattò è pronto!