Legumi che passione: prepariamo insieme una calda e gustosa zuppa di fagioli borlotti che andrà sicuramente a ruba! E tu quante varietà ne conosci?
Che siano borlotti o cannellini, i fagioli sono una vera e propria bontà, meglio ancora se accompagnati da una bella zuppa! Cotti a lungo a fuoco lento con aglio o cipolla, olio e.v.o, brodo vegetale e pomodori, il successo è assicurato. Insomma, bastano pochi e poveri ingredienti e un po’ di tempo, affinché le fragranze e i sapori possano fondersi ed amalgamarsi completamente, ma ne varrà la pena!
Le varianti sono tante, ma la ricetta napoletana della zuppa è insuperabile ed imbattibile per gusti e profumi inconfondibili. Il segreto è usare i fagioli secchi da tenere tanto in ammollo prima di metterli a cuocere. Ovviamente, anche quelli in scatola, in vetro o freschi possono essere utilizzati se hai poco tempo a disposizione e desideri una cottura veloce.
La versione più semplice non prevede altri ingredienti, ma se intendi preparare qualcosa di veramente sfizioso ed estremamente saporito, prepara un bel soffritto con guanciale, pancetta o cotica di maiale. Otterrai una zuppa dal sapore forte e deciso, ideale per i più golosi, amanti di piatti ricchi e sostanziosi.
Una zuppa nutriente, ricca di vitamine e dal gusto irresistibile: la zuppa di fagioli con la ricetta originale napoletana sarà talmente squisita che non rimarrà nulla nel piatto!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 Minuti
Tempo di cottura: 90 Minuti
Tempo totale: 105 minuti
La prima cosa da fare è mettere in ammollo i fagioli per almeno 6 ore in acqua fredda. Poi , in una pentola capiente, scalda 3 cucchiai di olio l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato, i pomodorini tagliati in 4 per circa 1 minuto. Adesso aggiungi i fagioli e il rosmarino, poi fai rosolare per 1 minuto a fuoco vivace mescolando continuamente.
A questo punto, aggiungi il brodo vegetale bollente fino a coprire del tutto i fagioli. Ora abbassa la fiamma, copri con coperchio e lascia cuocere per 1 ora e mezza a fiamma bassissima. Controlla ogni tanto se necessitano di altro brodo e non girare continuamente altrimenti i fagioli si romperanno del tutto.
Se hai utilizzato i fagioli in scatola, basterà solo mezz’ora, mentre per quelli freschi bastano circa 50 minuti. La tua zuppa sarà pronta da assaporare quando i legumi saranno morbidi al palato. A cottura ultimata aggiungi il sale e servila calda accompagnata da fette di pane o crostini.