Vuoi concludere in bellezza il pranzo o la cena? Allora questo dolce cremoso e profumato all’arancia è l’ideale. Non perderti la ricetta del momento sul web!
Il budino all’arancia è un dolce al cucchiaio fresco e gustoso: con il suo sapore di agrumi conquisterà proprio tutti. E non dimenticare che le arance hanno tanta vitamina C e anche antiossidanti, utilissimi per le difese immunitarie e per combattere i radicali liberi. Ma non finisce qui.
Dal gusto fresco e agrumato, il budino all’arancia è il dessert ideale da offrire a fine pasto, per esempio, a base di pesce, servito con spicchi di arancia e una coulis d’arance oppure con una salsa al cioccolato fondente che contrasta ed esalta il colore e il gusto del dolce. E poi, oltre alla bontà, considera la soddisfazione di realizzare un dolce così buono e bello da vedere!
I dolci fatti in casa sono sempre squisiti perché preparati con amore e con ingredienti sani e di altissima qualità. E il budino all’arancia cremoso ha tutte le carte in regola per essere il dessert che tutti apprezzeranno, anche perché non cozza per niente con la dieta. Anche quelli più attenti alla linea potranno gustarlo senza sensi di colpa!
Perfetto da offrire in un unico stampo o in pratiche monoporzioni, il budino cremoso alle arance ha una consistenza compatta come quella delle panna cotta, ma con meno calorie!
Ricetta per 16 budini
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Per la coulis d’arance:
Per prima cosa, lava e sbuccia con un pelapatate 4 arance, poi metti le bucce, il burro e 500 ml di acqua in un pentolino e porta ad ebollizione. A questo punto spegni, spremi le arance e metti il succo da parte. Ora monta in una ciotola i tuorli con lo zucchero e appena saranno spumosi, aggiungi la farina e il composto bollito delle arance.
Quindi metti sul fuoco e cuoci per una decina di minuti mescolando per evitare che si formino grumi. A questo punto, togli la crema dal fuoco e aggiungi mescolando il succo delle arance e gli albumi montati a neve. Fai amalgamare bene e versa nelle coppette o in uno stampo grande.
Tieni in frigo per 3 ore e decora al momento con coulis d’arance che puoi preparare spremendo il succo delle arance e filtrandolo bene per eliminare i residui di polpa o semini. Poi, metti il succo in un pentolino e aggiungi lo zucchero, metti sul fuoco e porta a bollore.
Abbassa la fiamma e con una palettina bucherellata schiumalo bene. Lascia bollire a fiamma bassa per una ventina di minuti fino a farlo restringere, la densità giusta è quella di uno sciroppo. Appena si sarà raffreddata, potrai versarla sul budino di arance e completare la guarnizione con scorzette d’arancia e granella di zucchero.