Il tuo aspirapolvere ha una funzione che non conoscevi, almeno fino ad oggi. Da questo momento, la tua vita sarà fantastica grazie a questa novità. Provare per credere, è tutto vero.
L’aspirapolvere è uno degli elettrodomestici che consumano di più nelle nostre case. Il motivo è molto semplice: lo utilizziamo tutti i giorni. È importante farlo, altrimenti la polvere potrebbe prendere il sopravvento, ma come la mettiamo con le bollette della corrente elettrica? Come tutti sanno, nell’ultimo anno stiamo combattendo contro un continuo aumento del costo delle materie prime.
Il caro bollette sta diventando un problema sempre più comune, anche per quelli che, fino a qualche mese fa, non avrebbero mai pensato di dover perdere del tempo su internet per cercare l’offerta migliore. Secondo alcune statistiche, un comune aspirapolvere consuma fino a 2000 watt in un’ora, più o meno quanto un televisore e il doppio di un computer in funzione.
Questo vuol dire che dobbiamo fare molta attenzione e iniziare ad interessarci ad un corretto utilizzo di questo elettrodomestico. Ecco perché oggi vogliamo darti alcuni consigli per ridurre al minimo il consumo del tuo aspirapolvere. Non dovrai fare nessuno sforzo e non avrai bisogno di tirare fuori nemmeno un centesimo. Devi soltanto leggere, prendere appunti e mettere in pratica questi piccoli consigli.
Aspirapolvere: come utilizzarlo riducendo i consumi
La prima cosa che devi sapere è che la scelta di un elettrodomestico è fondamentale. Se parliamo di un aspirapolvere, sappi che ce ne sono tantissimi in commercio, ma non tutti hanno la stessa efficienza contro la polvere e la medesima capacità di risparmiare energia elettrica. Per questo motivo, è fondamentale scegliere un modello inserito nelle prime tre classi energetiche. Sarà utile per spazzare via la polvere e consumerà di meno.
Alcuni modelli hanno la funzione ‘eco’, in grado di lavorare a ritmi leggermente ridotti, senza perdere efficienza. Molti modelli, invece, hanno la modalità ‘turbo’, sicuramente più rapida, ma più dispendiosa dal punto di vista economica. Cerca di evitare di utilizzare questa funzione e, se proprio non puoi farne a meno perché hai fretta, non adottarla per più di sessanta secondi consecutivi. Prova ad accelerare i movimenti quando sei in modalità ‘turbo’.
Inoltre, sposta i mobili prima di accendere il tuo aspirapolvere, in modo da non lasciarlo in funzione mentre fai altro. Questi piccoli accorgimenti possono farti risparmiare quasi un minuto ogni volta che utilizzi l’aspirapolvere. Se proviamo a tradurre in consumi questo tempo, possiamo avere la possibilità di risparmiare fino a 250 watt in un anno, più del 10% del consumo medio di un aspirapolvere.