Hai voglia di un piatto sano, leggero ma allo stesso tempo nutriente? La zuppa calda di verdure allora fa per te!
La quinoa è un alimento dall’alto contenuto proteico ed è adatto a tutti, celiaci compresi perché è priva di glutine. Molti la reputano un cereale, un po’ come l’avena, ma in realtà è un vegetale, molto versatile, perfetto per realizzare piatti gustosi e sfiziosi ma anche leggeri, proprio perché è povera di calorie. Ma non solo.
È un’ottima fonte di proteine vegetali e contiene grassi per lo più insaturi che non sono dannosi per l’organismo, anzi sono essenziali. La quinoa è anche adatta per fresche e colorate insalate da consumare, per esempio, per un pranzo veloce o una cena informale. Lega con qualsiasi altro ingrediente e non appesantisce: una soluzione da poter sfruttare sempre insomma!
Tuttavia, non è ancora tempo di insalata. Perché non preparare allora una bella zuppa calda di verdure nella versione di Csaba Dalla Zorza? Si tratta un piatto davvero semplice ed è l’ideale anche per chi non l’ha mai assaggiata prima. Te ne innamorerai all’istante!
Sarà una piacevole sorpresa se cucinata con i profumi dell’orto, una delizia per il palato, perfetta per i vegetariani e non solo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Per prima cosa, lava il porro, togli la parte esterna e taglialo a rondelle, poi lava il cavolfiore e stacca le cimette, tagliando le più grandi verticalmente in due o quattro spicchi. Adesso metti le verdure in una pentola capiente e coprile con il brodo vegetale.
A questo punto, porta ad ebollizione e quando inizia a bollire aggiungi la quinoa cruda, precedentemente sciacquata sotto l’acqua corrente. Ora cuoci la zuppa su fiamma bassa per un quarto d’ora circa, sino a che le verdure saranno cotte al punto giusto e la quinoa gonfia.
Nell’attesa che la zuppa sia cotta, taglia il tofu a piccoli pezzi di circa 1 centimetro di lato. Poi aggiungi il tofu alla zuppa un minuto prima di toglierla dal fuoco, per scaldarlo. Ora togli dal fuoco la zuppa e spremi sopra il succo di lime. Infine mescola, poi dividi nei piatti da portata e concludi con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva per ogni piatto e servila ancora calda.