Prova anche tu a realizzare una squisita ricotta fatta in casa: te lo garantiamo, non potrai più farne a meno!
La ricotta è un prodotto caseario molto apprezzato per il suo sapore estremamente gradevole e delicato e per i suoi svariati utilizzi in cucina. La sua versatilità, infatti, permette il suo impiego in innumerevoli ricette dolci e salate, come gli spaghetti cremosi ricotta e spinaci. Ma sapevi che la ricotta apporta tanti benefici al nostro organismo?
È talmente ricca di proteine e contiene così pochi grassi, che si trova spesso inserita nelle diete. Forse non tutti sanno, però, che la ricotta è un latticino e tra i latticini, è uno dei più leggeri e digeribili, ma non è un formaggio e la ragione è legata alla sua modalità di preparazione.
Non si ottiene, infatti, come per i formaggi, dalla coagulazione della caseina, ma dal riscaldamento del siero, e non a caso si chiama ricotta, cioè cotta due volte. E la puoi realizzare comodamente a casa anche tu!
Farla in casa sarà divertente: potrai aromatizzarla come preferisci e usarla per uno stuzzicante antipasto, un primo succulento o un secondo appetitoso!
Ricetta per una ricotta da 300 grammi
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo totale 40 minuti
Per prima cosa, per realizzare un’ottima ricotta si consiglia di usare latte vaccino o di capra, ma rigorosamente intero e fresco e non a lunga conservazione altrimenti il risultato sarà deludente. Versa il latte intero in una pentola e mettila sul fuoco, poi taglia i limoni e spremi il succo.
Ora filtra il succo di limone con un colino a maglie strette e uniscilo al latte nella pentola continuando a mescolare. Mescola ancora il latte con il succo del limone, spegni il fuoco, copri con un coperchio e lascia riposare per una decina di minuti. Trascorsi i dieci minuti, togli il coperchio e con una frusta a mano rompi la cagliata che si sarà formata.
Trasferisci il composto della pentola in un colino trattenendo la cagliata all’interno del colino, fai scolare la cagliata per due o tre ore e poi mettila in un’apposita fascella. Lascia scolare la ricotta nella fascella per due ore e quando la ricotta si sarà solidificata ed avrà eliminato tutto il siero in eccesso, sarà pronta per essere gustata.
Vuoi preparare un antipasto con delle ricottine che stupiscano i tuoi commensali, originali e saporite? Sbizzarrisciti con aromi e spezie!
Per esempio aggiungi del peperoncino per rendere la tua ricotta piccante al punto giusto, oppure della buccia grattugiata di limone che le darà un profumo fresco inconfondibile o infine delle erbe tritate, come timo o erba cipollina, per accompagnarla insieme a dei crostini. Non te ne pentirai!