Con questo secondo di pesce così buono da leccarsi i baffi, nessuno resisterà a casa. Il successo è assicurato!
Il pesce è un cibo sanissimo che andrebbe consumato spesso, ma non sempre incontra il gusto di tutti, motivo per cui bisogna aguzzare l’ingegno e puntare su ricette particolarmente sfiziose che possano stuzzicare il palato e allo stesso tempo appagare la voglia di assaporare un buon piatto.
Insomma, serve una soluzione perfetta per tutti i giorni a tavola in famiglia, ma anche per un’occasione speciale con amici. E il merluzzo, in tale ottica, può incontrare il gusto di tutti, come insegna Bruno Barbieri.
Con i tranci di merluzzo sfilettati con patate e piselli non solo soddisferai l’organismo con il giusto apporto di sostanze benefiche per il nostro organismo come Omega 3, ferro, fosforo e iodio, ma realizzerai anche un piatto nutriente, sano e leggero che ti permetterà di mantenerti sempre in linea con gusto e che piacerà anche ai bambini!
La realizzazione è molto semplice e anche veloce. Non rimane altro che fare la spesa e mettersi alla prova con un ottimo secondo piatto a base di pesce: il risultato finale sarà eccezionale!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Per prima cosa, sala i tranci di merluzzo su tutti e due i lati e mettili da parte, poi versa l’olio in una padella antiaderente, aggiungi gli spicchi d’aglio tagliati a rondelline, lasciali dorare e poi rimuovili. A questo punto aggiungi la cipolla tritata, unisci la farina e mescola. Poi aggiungi il pomodoro grattugiato, un po’ di brodo di pesce e insaporisci con lo zafferano precedentemente sciolto nell’acqua.
Adesso, adagia sul sughetto le patate tagliate a rondelle sbucciate e i piselli, copri con il resto del brodo di pesce, aggiungi il sale e il pepe e fai cuocere per mezz’oretta. Infine, incorpora i tranci di merluzzo, lasciali cuocere per 5 minuti su ogni lato, sfilettali con cura e aggiungi, se lo gradisci, l’aglio precedentemente cotto e il prezzemolo tritato, spegni e porta in tavola, sentirai che profumino!