Sapete come fa rimanere morbida e gustosa la Nutella nei vari dolci che preparate in casa? Ecco un trucchetto che vi cambierò la vita.
Nessun può resistere alla Nutella? Su crostate, biscotti e tanto altro, è a dir poco irresistibile. Ovviamente tutto con moderazione, visto che non si tratta di un prodotto così salutare, ma ogni tanto ci sta!
Per vi sarà anche capitato di preparare qualche dolce e includere per l’appunto la Nutella. Avrete per notato che con il tempo tende ad indurirsi e a ad asciugarsi. Ma non preoccupatevi perché abbiamo trovato il metodo che riuscirà a risolvere questo piccolo inconveniente. Continuate a leggere per scoprirlo.
Iniziamo nel dire che ogni dolce vuole il so metodo specifico considerata la varietà nella consistenza e nella preparazione. Cominciamo dalle crostate, uno dei dolci più comuni e facili da preparare. Quanti di noi hanno mangiato una crostata con la Nutella? Sicuramente avrete notato che dopo un po’ di tempo quest’ultima tende a perdere la sua tanto desiderata morbidezza. Perciò, come si può risolvere la situazione?
Per quanto riguarda le crostate, procedete con la tradizionale preparazione con la pasta frolla e dopo aver lasciato riposare l’imposto stendetelo. A questo punto però, scaldate leggermente il quantitativo di Nutella che vi servirà per il dolce e successivamente aggiungete della crema pasticcera (4 cucchiai ogni 400 gr di Nutella).
Non vi resta quindi spalmare il composto sulla base e completare con le famose strisce che andranno a sigillare la crostata. Ricordatevi di coprirla con della carta stagnola durante la cottura. Passata mezz’ora togliete la carta e lasciate il dolce in forno per altri 10 minuti in modo che anche le strisce avranno la possibilità di cuocere.
Se invece siete in vena di torte o biscotti, allora è fondamentale che la Nutella rimanga cremosa e soffice. Riscaldate della panna da cucina e aggiungetela alla Nutella che vi servirà per il vostro dolce (proporzione: 400 gr di Nutella e 100 ml d panna). Quindi mescolate bene e lasciate il composto in frigo per circa 30 minuti.
Quindi tiratelo fuori e create un salsicciotto se avete intenzione di realizzare un plumcake, altrimenti della palline per torte o biscotti. Mettete quindi tutto in congelatore per due ore. Dopo aver preparato l’impasto per il vostro dolce, riprendete nuovamente la Nutella, che a questo punto sarà congelata, poi spargeteci sopra un po’ di farina e aggiungetela nell’impasto. Non vi resta quindi che procedere alla cottura ma la Nutella, vista la sua consistenza dura, non avrà tempo di indurirsi. E voilà, con questo semplice metodo la vostra Nutella riuscirà a rimanere morbida e fresca.