La primavera è alle porte: realizza un antipasto veloce adatto per la Festa della Donna e non solo! Le uova mimosa ti conquisteranno!
E dopo aver preparato una squisita e scenografica torta Mimosa da offrire a fine pasto in occasione della giornata celebrativa dell’8 marzo, realizza qualcosa di veloce e sfizioso, da assaporare a inizio pranzo o cena e che incontri il gusto di tutti.
Le uova mimosa, infatti, sono un antipasto primaverile semplice ma molto saporito, perfetto per qualsiasi evento. Si tratta di uova sode farcite con il tonno, tuorli e maionese, guarnite con tuorli sbriciolati, così da ottenere proprio un bellissimo effetto mimosa. Una ricetta semplice e veloce ma d’effetto, perfetta per i tuoi pranzi o cene speciali con parenti e amici.
Poche mosse, tre ingredienti e il tuo antipasto freddo e gustoso sarà pronto. Ma non solo. Si tratta di una ricetta pratica e comoda perché si può preparare in anticipo e conservare in frigo. Perché non offrirlo, per esempio, anche in occasione della Pasqua?
Stupisci i tuoi commensali con qualcosa di sfizioso e saporito: le uova mimosa saranno un gran successo!
E se preferisci e hai tempo a sufficienza, puoi anche cimentarti nella preparazione della maionese fai da te oppure andrà benissimo anche quella in commercio.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 200 grammi di tonno sott’olio
- 100 grammi di maionese
- Erba cipollina q.b.
Preparazione
Per prima cosa, metti le uova in una pentola coperte di acqua fredda, poi lasciale cuocere per 8 minuti circa dopo l’inizio dell’ebollizione. Dopo passale sotto l’acqua fredda fino a farle raffreddare completamente. A questo punto, togli il guscio alle uova con cura per fare in modo che rimangano intatte e poi tagliale a metà con un coltello affilato, solo se saranno effettivamente fredde, altrimenti c’è il rischio che si sfaldino.
Adesso, procedi togliendo il tuorlo delle uova con molta delicatezza, dividi in due parti i tuorli e mettine metà da parte per la decorazione finale. L’altra metà mettila in un recipiente con il tonno privato dell’olio e con la maionese. Mescola bene con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti e aggiungi l’erba cipollina, continuando a mescolare.
Ora metti il composto di tonno, maionese, uova ed erba cipollina al posto del tuorlo negli albumi sodi delle uova precedentemente tagliate. Infine, prendi il resto dei tuorli sodi, sbriciolali con le mani e decora le uova. Servile fredde, farai un figurone!