Un dolce perfetto per qualsiasi occasione: morbido e aromatico, la torta carote e limone lascerà tutti a bocca aperta!
La torta di carote e limone è un dolce classico e leggero, morbido e facile da preparare: ideale in qualunque momento della giornata e i tutti i periodi dell’anno. Potrai gustarla in un freddo pomeriggio d’inverno accompagnata da una bevanda calda oppure nella bella stagione magari con un rinfrescante tè freddo al limone.
E poi è davvero versatile perché si presta a tante varianti: gocce di cioccolato o noci e nocciole sbriciolate. Inoltre, la torta di carote e limone si conserva benissimo anche per diversi giorni, magari in frigo ben avvolta in carta d’alluminio.
Oggi ti proponiamo la versione deliziosa di Antonio Paolino, travel chef e tecnologo alimentare, protagonista del programma “E’ sempre mezzogiorno” condotto dall’esplosiva e vulcanica Antonella Clerici. Proprio su Rai 1, Paolino ha portato questa ricetta legata ad un ricordo della sua infanzia, non ci resta che scoprirla! E sei hai ancora cinque minuti di tempo, perché non realizzare dei buonissimi Nutellotti? La ricetta la trovi qui!
Ingredienti semplici per realizzare un dolce classico, ma sempre apprezzatissimo!
Ricetta per una torta carote e limone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 75 minuti
Glassa:
Per prima cosa pela le carote, lavale e tagliale a pezzettoni. Poi trasferiscile in un mixer con l’olio di semi e la vaniglia e frulla fino ad ottenere una crema. Poi con le fruste, monta le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Adesso aggiungi la farina di mandorle, la scorza grattugiata di due limoni e la crema di carote preparata.
Mescola con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo. Spegni le fruste, aggiungi il succo di limone e la farina setacciata con il lievito per dolci e mescola con una spatola, fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto trasferisci l’impasto in una tortiera da ciambella ben e cuoci in forno caldo e statico a 175 gradi per un’ora.
Ora realizza la glassa: mescola lo zucchero a velo al succo di limone, fino ad ottenere una crema densa. Sforma la torta fredda, versa sopra la glassa e decora come preferisci. Per preparare le carote candite, porta a bollore 200 grammi di acqua con 80 grammi di zucchero. Poi con un pelapatate sfiletta le carote, immergi nello sciroppo bollente, spegni il fuoco e lascia in infusione per un paio di ore.