Se hai degli animali domestici lo avrai notato: lo strano terrore di questo oggetto ha una spiegazione

I gatti sono famosi sul web, i loro video fanno divertire tantissime persone e spesso mostrano una loro comune debolezza. Ecco perché questo oggetto li terrorizza.

Hai mai sentito parlare della paura dei gatti verso uno specifico ortaggio? Questa paura è diventata un fenomeno virale sul web, con video che mostrano gatti che saltano o scappano spaventati di fronte a questo oggetto posizionato alle loro spalle. Ma perché i gatti sembrano avere paura di questo ortaggio in particolare?

GATTI PAURA ORTAGGIO 06032023 CUCINIAMOLI.COM
GATTI PAURA ORTAGGIO CUCINIAMOLI.COM

Siamo sicuri che avrai capito che ci stiamo riferendo al cetriolo. In realtà, non è il cetriolo stesso che fa paura ai gatti, ma il fatto che appaia improvvisamente e in modo inaspettato. Quando un gatto si trova in uno stato di rilassamento, come quando mangia o beve, il suo livello di attenzione è ridotto e non è prontamente in grado di riconoscere gli oggetti che si trovano intorno a lui. Ecco spiegato perché quando viene improvvisamente messo un cetriolo dietro di lui, il gatto, sorpreso e spaventato dalla novità, fa degli incredibili salti. Ma non è solo questo a destabilizzarlo davanti a questo ortaggio.

Ecco svelato il motivo per il quale i gatti hanno paura dei cetrioli

Oltre a reagire male quando vengono colti di sorpresa, i gatti hanno una forte reazione di sopravvivenza al cambiamento e alla novità. Poiché i cetrioli sono oggetti insoliti per loro, possono rappresentare un possibile pericolo. In natura, i gatti sono abituati a dover fare i conti con animali come serpenti o lucertole, che possono apparire improvvisamente dal nulla. La reazione di paura dei gatti ai cetrioli potrebbe quindi essere una risposta istintiva per proteggersi da ciò che percepiscono come un possibile pericolo.

GATTI PAURA ORTAGGIO
GATTI PAURA ORTAGGIO CUCINIAMOLI.COM

In ogni caso, è importante notare che non è salutare spaventare i gatti con oggetti improvvisi, compresi i cetrioli. Questo può causare loro un forte stress e ansia, che può avere ripercussioni sulla loro salute e benessere a lungo termine. Se hai un gatto, quindi, meglio evitare di giocare con la sua paura dei cetrioli e rispettare il suo spazio e la sua tranquillità.

Anche se i video dei gatti spaventati dai cetrioli sono esilaranti, gli esperti dell’American Association of Feline Practitioners ci spiegano che i gatti sono animali molto territoriali e il loro spazio alimentare è sacro. Quando oggetti estranei invadono il loro ambiente, si scatena una scarica di adrenalina che porta ad un aumento dello stress e dell’ansia, che a sua volta, può causare una reazione di fuga oppure, di immobilità, ma in entrambi i casi il gatto prova una sensazione spiacevole e fastidiosa.

Inoltre, gli esperti del Cornell Feline Health Center confermano che la forma del cetriolo ricorda loro quella di un serpente, un animale che i gatti considerano un pericolo in natura. Anche questa associazione inconscia potrebbe spiegare questa eccessiva reazione dei gatti al cospetto di un cetriolo.

Meglio giocare con il gatto in modo sano e divertente, rispettando sempre i suoi limiti e il suo spazio personale. Ti ringrazierà per questo!

Gestione cookie